Passa ai contenuti principali

Musicultura 2026, annunciati nuovi ospiti per le finali allo Sferisterio: arrivano Planet Funk, Giampaolo Morelli, Santamarea e Riccardo Rossi

Si arricchisce il cast delle serate finali di Musicultura 2026, in programma il 19 e 20 giugno allo Sferisterio di Macerata. Gli organizzatori hanno annunciato oggi nuovi ospiti che saliranno sul palco insieme agli otto vincitori del Festival e ai nomi già resi noti nelle scorse settimane.


Accanto a Brunori Sas, Ron, Tosca e al progetto condiviso di Maria Antonietta & Colombre, arrivano infatti anche i Planet Funk, Giampaolo Morelli, i Santamarea e Riccardo Rossi.

La XXXVII edizione di Musicultura entra così nella fase decisiva, confermando la propria identità di osservatorio privilegiato sulla canzone d’autore e sulla nuova musica italiana.

La serata del 19 giugno

La prima finale vedrà protagonisti Brunori Sas e Maria Antonietta & Colombre, ai quali si uniranno i Planet Funk, storica formazione elettronica e dance italiana conosciuta anche a livello internazionale grazie a un repertorio costellato di hit e collaborazioni.


Sul palco anche Giampaolo Morelli, attore, sceneggiatore e regista molto amato dal pubblico televisivo e cinematografico, noto soprattutto per il ruolo dell’Ispettore Coliandro.

La finale del 20 giugno

Sabato 20 giugno spazio invece a Ron e Tosca, da anni legati artisticamente a Musicultura, insieme al ritorno dei Santamarea, band palermitana rivelazione del Festival 2023 e oggi tra le realtà emergenti più interessanti del panorama italiano.

Completa il cast della serata finale Riccardo Rossi, volto storico della comicità italiana, apprezzato per il suo stile ironico e brillante.

In gara 16 finalisti da tutta Italia

Nel corso delle due serate si esibiranno anche gli otto vincitori ufficiali di Musicultura 2026, selezionati dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia tra i sedici finalisti attualmente in gara. Tra i nomi del Comitato figurano artisti e personalità di primo piano come Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Ermal Meta, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Paola Turci e Piero Pelù.


Tra i premi in palio spicca il Premio Banca Macerata da 20 mila euro assegnato dal pubblico dello Sferisterio, insieme ai riconoscimenti dedicati alla critica, al miglior testo e ai nuovi progetti live.

I biglietti per le serate finali del 19 e 20 giugno sono disponibili presso la biglietteria dei Teatri di Macerata e sul circuito ufficiale Vivaticket

L.D. Redazione - laScansionenet
Un altro modo di raccontare i territorio

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Rogo a San Severino Marche: in fiamme un casolare abbandonato

 Incendio nella notte a San Severino Marche.  Da quanto appreso, intorno l'1:00, per motivi ancora da chiarire, è andato a fuoco un casolare abbandonato, situato in via San Michele.  Segnalato l'accaduto, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme fino a questa mattina. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.  E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio