Passa ai contenuti principali

‘Deus ex Machina’: I.T.T.S. ‘Divini’ in scena al Lanciano Forum

 


Dopo il successo riscosso al Teatro Feronia di San Severino Marche la settimana scorsa, gli studenti dell’I.T.I.S. ‘Divini’ tornano in scena con una nuova replica dello spettacolo teatrale ‘“Deus ex machina’ (trasposizione della commedia ‘God’ di Woody Allen), in programma venerdì 22 maggio alle ore 21 al Lanciano Forum di Castelraimondo.

L’iniziativa, ospitata dal Comune di Castelraimondo, rappresenta un nuovo importante appuntamento per il laboratorio teatrale dell’istituto, da anni impegnato in un percorso artistico ed educativo capace di coinvolgere studenti, docenti e realtà del territorio.

Particolarmente significativa è la collaborazione con il C.S.E.R. ‘Il Girasole’, Centro socio-educativo riabilitativo di San Severino Marche che ha contribuito alla realizzazione del progetto confermandosi una presenza preziosa nel promuovere inclusione, partecipazione e condivisione attraverso il linguaggio del teatro. Un’esperienza che valorizza il lavoro di squadra e rafforza il legame tra scuola e comunità, offrendo a tutti un’importante occasione di crescita umana oltre che artistica.

L’evento rientra nel progetto ‘Insieme nell’arte’, che prevede attività laboratoriali degli studenti soprattutto dell'indirizzo ‘Grafica e Comunicazione’, condivise con ragazzi con disabilità, in un percorso autentico di scambio, inclusione e valorizzazione reciproca.

Lo spettacolo, diretto da Gabriela Eleonori, sarà a ingresso libero. Il ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Monasterio, centro d’eccellenza nella cura delle malattie cardiovascolari. Un appuntamento che unisce cultura, solidarietà e attenzione al sociale, nel segno di un teatro capace di emozionare e di creare relazioni autentiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet