Perché nasce ‘Tolentino in Danza – Gala della Danza’?
Questo evento nasce dal desiderio di raccontare e valorizzare la ricchezza del
territorio di Tolentino. E’ un progetto che mette al centro la danza non solo
come spettacolo, ma come percorso formativo, educativo e culturale.
Il Liceo Coreutico di Tolentino, insieme al Comune di Tolentino, ha voluto creare un momento di incontro e di dialogo con le scuole di danza del territorio, superando l’idea di singole realtà che lavorano in modo isolato. L’obiettivo è costruire una rete, far emergere il talento dei giovani e dare visibilità al lavoro quotidiano che avviene nelle sale di danza. Ecco le associazioni e scuole private coinvolte: A.S.D. Alchemy Dance Studio, Cantiere DanzArte A.S.D. , Centro Teatrale Sangallo, Danza Belforte, Isadora A.S.D., Sfumature Danza & Pilates. Compagnia ospite “Compagnia Altrascena”.
Per formalizzare e dare struttura a questo impegno condiviso la nostra scuola ha promosso un Patto Educativo di Comunità che nasce dal tentativo di dare una risposta alle complesse sfide sociali, economiche e culturali del nostro tempo. Il Patto, a cui hanno aderito il Comune di Tolentino, le istituzioni scolastiche del territorio, enti del terzo settore, associazioni di volontariato e associazioni sportive e culturali si incardina sull’idea della corresponsabilità educativa, ovvero nella capacità di tutti gli attori del territorio di riconoscersi come parte attiva e integrale del processo di apprendimento e formazione dei giovani.
Il Patto vuole promuovere e sostenere un progetto educativo globale; nasce dall’esigenza di strutturare esperienze di collaborazione già in essere con alcune realtà del territorio, al fine di avviare un progetto didattico legato alle specifiche esigenze del territorio, che arricchisca il curricolo scolastico con esperienze non formali e informali di supporto agli alunni, alle loro famiglie e, di conseguenza, all’intera comunità. 'Tolentino in Danza' è anche un messaggio alla città: la danza è un linguaggio universale, capace di unire generazioni, stili e percorsi diversi.
Sul palco convivono esperienze formative differenti, ma tutte accomunate dalla stessa passione e dallo stesso impegno. Dal punto di vista educativo, l’evento sottolinea l’importanza di una formazione artistica strutturata, che al Liceo Coreutico trova un percorso pubblico e istituzionale, in dialogo continuo con le realtà private del territorio. È un modo concreto per mostrare ai ragazzi e alle famiglie che esiste una continuità tra studio, pratica e scena. Infine, questo gala rappresenta una scelta culturale: investire nei giovani, nell’arte e nella collaborazione significa investire nel futuro della comunità.
‘Tolentino in Danza’ non è solo uno spettacolo, ma un momento identitario per la città, che riconosce nella danza una parte viva del proprio patrimonio culturale. Presenti allo spettacolo il Dirigente dell’I.I.S. Filelfo di Tolentino Prof. Donato Romano, il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore alla Cultura Fabio Tiberi.

Commenti
Posta un commento