Passa ai contenuti principali

Tolentino al centro della danza

 


Perché nasce ‘Tolentino in Danza – Gala della Danza’? Questo evento nasce dal desiderio di raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio di Tolentino. E’ un progetto che mette al centro la danza non solo come spettacolo, ma come percorso formativo, educativo e culturale.

Il Liceo Coreutico di Tolentino, insieme al Comune di Tolentino, ha voluto creare un momento di incontro e di dialogo con le scuole di danza del territorio, superando l’idea di singole realtà che lavorano in modo isolato. L’obiettivo è costruire una rete, far emergere il talento dei giovani e dare visibilità al lavoro quotidiano che avviene nelle sale di danza. Ecco le associazioni e scuole private coinvolte: A.S.D. Alchemy Dance Studio, Cantiere DanzArte A.S.D. , Centro Teatrale Sangallo, Danza Belforte, Isadora A.S.D., Sfumature Danza & Pilates. Compagnia ospite “Compagnia Altrascena”.

Per formalizzare e dare struttura a questo impegno condiviso la nostra scuola ha promosso un Patto Educativo di Comunità che nasce dal tentativo di dare una risposta alle complesse sfide sociali, economiche e culturali del nostro tempo. Il Patto, a cui hanno aderito il Comune di Tolentino, le istituzioni scolastiche del territorio, enti del terzo settore, associazioni di volontariato e associazioni sportive e culturali si incardina sull’idea della corresponsabilità educativa, ovvero nella capacità di tutti gli attori del territorio di riconoscersi come parte attiva e integrale del processo di apprendimento e formazione dei giovani.

Il Patto vuole promuovere e sostenere un progetto educativo globale; nasce dall’esigenza di strutturare esperienze di collaborazione già in essere con alcune realtà del territorio, al fine di avviare un progetto didattico legato alle specifiche esigenze del territorio, che arricchisca il curricolo scolastico con esperienze non formali e informali di supporto agli alunni, alle loro famiglie e, di conseguenza, all’intera comunità. 'Tolentino in Danza' è anche un messaggio alla città: la danza è un linguaggio universale, capace di unire generazioni, stili e percorsi diversi.

Sul palco convivono esperienze formative differenti, ma tutte accomunate dalla stessa passione e dallo stesso impegno. Dal punto di vista educativo, l’evento sottolinea l’importanza di una formazione artistica strutturata, che al Liceo Coreutico trova un percorso pubblico e istituzionale, in dialogo continuo con le realtà private del territorio. È un modo concreto per mostrare ai ragazzi e alle famiglie che esiste una continuità tra studio, pratica e scena. Infine, questo gala rappresenta una scelta culturale: investire nei giovani, nell’arte e nella collaborazione significa investire nel futuro della comunità.

‘Tolentino in Danza’ non è solo uno spettacolo, ma un momento identitario per la città, che riconosce nella danza una parte viva del proprio patrimonio culturale. Presenti allo spettacolo il Dirigente dell’I.I.S. Filelfo di Tolentino Prof. Donato Romano, il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore alla Cultura Fabio Tiberi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...