Passa ai contenuti principali

San Severino Marche. Elcito, il “borgo sospeso”, torna protagonista su Rai 3 con “Alta Quota”

I riflettori della televisione pubblica tornano ad accendersi sulle eccellenze paesaggistiche dell’entroterra marchigiano. Domenica 4 gennaio, alle 12.25 su Rai 3, la rubrica nazionale Alta Quota dedicherà un’intera puntata a Elcito, il suggestivo borgo arroccato a 821 metri di altitudine nel territorio di San Severino Marche, conosciuto in tutta Italia come il “Piccolo Tibet delle Marche”.

Il programma, curato dal condirettore della Tgr Roberto Pacchetti, prosegue il suo viaggio alla scoperta di un’Italia osservata dall’alto ma raccontata con uno sguardo intimo e autentico. Un racconto che, anche in questa occasione, accompagnerà i telespettatori dentro luoghi dove il silenzio diventa valore e il paesaggio si fa esperienza.


A guidare il pubblico in questo itinerario sospeso tra cielo e terra sarà la squadra ormai collaudata composta da Ester Maria Lorido, Sophie Tavernese e Silvano Ploner, affiancata dal contributo tecnico e dalle spettacolari riprese aeree di Federico Capezza. Grazie all’uso dei droni e alle interviste sul campo, la puntata offrirà uno sguardo privilegiato su un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Elcito si racconterà così nella sua dimensione più autentica: un antico castello medievale, un tempo baluardo dell’abbazia di Valfucina, oggi meta simbolo di un turismo lento, consapevole e rispettoso. La narrazione si snoderà tra le strette vie in pietra, i panorami mozzafiato che si aprono sulla Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e le testimonianze di chi continua, con dedizione, a custodire e animare questo straordinario patrimonio.


Un nuovo, importante passaggio televisivo che conferma Elcito come icona del paesaggio marchigiano e San Severino Marche come territorio capace di esprimere bellezza, identità e profondità culturale, anche – e soprattutto – dall’alto.

L.D.Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...