Passa ai contenuti principali

Per Lega e Forza Italia Tolentino vive nella paura

 


Tolentino sta attraversando una fase di insicurezza senza precedenti, con una sequenza quotidiana di furti e tentativi di effrazione che stanno trasformando la normale vita cittadina in un percorso ad ostacoli fatto di ansia, rabbia e rassegnazione. Non è allarmismo, ma la fotografia di una realtà che emerge con forza dalle segnalazioni dei cittadini e dai racconti di chi, in queste settimane, ha visto violata la propria casa o la propria attività.

Quello che più colpisce non è soltanto il numero degli episodi, ma la sensazione diffusa di abbandono: interi quartieri che si sentono scoperti, famiglie che modificano le proprie abitudini per paura, anziani che evitano di uscire, cittadini costretti a vivere con l’idea che rientrare a casa possa riservare brutte sorprese. È un disagio profondo, che non può più essere derubricato a semplice percezione.

I fatti recenti, ampiamente documentati anche dagli organi di stampa, dimostrano come Tolentino sia diventata terreno fertile per una criminalità che agisce con disinvoltura, conoscendo tempi, zone e abitudini. Un segnale evidente che qualcosa nel sistema di prevenzione locale non sta funzionando come dovrebbe e che servono correttivi immediati. Lega Tolentino e Forza Italia Tolentino ritengono indispensabile chiarire un punto: non esistono soluzioni semplici né colpe uniche.

Le forze dell’ordine svolgono il loro lavoro con professionalità e dedizione, spesso in condizioni difficili e con organici limitati. Il problema è strutturale e riguarda la carenza di risorse, di uomini e di strumenti adeguati per garantire un controllo efficace del territorio. Per questo motivo respingiamo la narrazione semplicistica di chi pensa che basti richiamare il colore politico del governo nazionale per mettere a tacere il problema. La sicurezza si costruisce sul territorio, con presìdi, coordinamento, investimenti mirati e una chiara assunzione di responsabilità da parte di tutte le istituzioni coinvolte, a partire dal livello locale.

Chi amministra una città non può limitarsi a commentare: deve agire, sollecitare, pretendere risposte. In questo contesto appare sempre più urgente rafforzare ogni strumento di prevenzione disponibile: dalla videosorveglianza al pieno utilizzo dei sistemi di lettura targhe, dal rilancio concreto dei progetti di controllo di vicinato fino a una maggiore presenza visibile sul territorio. Ogni ritardo equivale a lasciare spazio a chi delinque.

Di fronte a una comunità esausta e spaventata, Lega Tolentino e Forza Italia Tolentino stanno valutando l’organizzazione di una iniziativa pubblica per portare all’attenzione delle istituzioni competenti la voce dei cittadini e chiedere interventi immediati e verificabili. Non una protesta sterile, ma un atto di responsabilità verso una città che chiede sicurezza e rispetto. Tolentino non può diventare una città dove la paura detta le regole. Garantire sicurezza significa tutelare la dignità delle persone. E su questo non siamo disposti a fare passi indietro.

da Gabrielli Giovanni e Scorcella Roberto Lega e Forza Italia Tolentino

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...