Passa ai contenuti principali

L'assessore Calcinaro ha visitato Tolentino


 

Ieri l’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali delle Marche, Paolo Calcinaro, ha fatto visita alla nostra città per rendersi conto personalmente della realtà socio sanitaria di Tolentino. E’ stato accompagnato dal sotto segretario alla Giunta Regionale, Silvia Luconi, dal direttore dell’ AST 3 Macerata, dott. Alessandro Marini, e dal Sindaco Mauro Sclavi.

La visita è iniziata all’ASP Porcelli, dove ad attenderli cerano il presidente Fabrizio Castelli, il direttore Simone Ricci, i componenti del cda e la consigliera delegata Alba Mosca, le consigliere di minoranza Monia Prioretti e Silvia Tatò.

Il personale della struttura, ha accompagnato l’assessore Calcinaro all’interno dei diversi reparti, e durante la visita l’assessore ha colto con vivo apprezzamento la cura riservata agli ospiti ed i lavori svolti, per migliorare la struttura residenziale.

Si è unito alla visita per un saluto istituzionale il Presidente del Consiglio Alessandro Massi Gentiloni Silveri, dopo una riflessione sulla necessità e la fattibilità di mettere a terra i fondi richiesti per il sisma 2016 per ripristinare l’intera struttura, l’intera delegazione si è spostata al CentroArancia, accompagnati dall’assessore Benedetta Lancioni, Katiuscia Faraoni, Maria Pia Branchesi, Valerio Valeriani. Gli ospiti del CentroArancia hanno riservato all’assessore un’accoglienza festosa e la visita ai reparti della struttura ha evidenziato quanta attenzione le diverse amministrazioni che si sono succedute hanno posto al tema della disabilità e del sostegno alle famiglie, basti citare ultimo progetto realizzato ed inaugurato poche settimane orsono, il dopo di noi, con € 300.000 di investimento. L’assessore ha raccontato, quanto siano state importanti anche nella sua esperienza da Sindaco queste strutture, così come la nostra magistralmente diretta.

Si è proseguito verso le Terme di Santa Lucia per mostrare il cantiere in essere e le attività che nonostante la presenza del cantiere sono rimaste aperte fino a dicembre. Il Presidente Nando Ottavi, il direttore Sandro Meschini ed il direttore sanitario Ovidio Ciarpella hanno illustrato le attività attuali e le volontà future delle terme.

Infine visita al cantiere del costruendo Ospedale, dove le betoniere hanno accolto la delegazione con le loro pance piene, anche senza entrare in cantiere è evidente che i lavori vanno molto spediti e molto probabilmente per giugno si arriverà al tetto. Il Sindaco ha illustrato verbalmente il progetto di una nuova casa di riposo attigua al nuovo ospedale, in accordo con l’AST per la cessione del terreno. 

La realizzazione di un edificio dedicato alla casa di riposo è nello stesso tempo necessaria, per aumentare i posti letto e funzionale per il costruendo ospedale, indicando all’assessore l’appezzamento di terreno adiacente al cantiere dove sorgerà la nuova casa di riposo di Tolentino ci si accorge della perfetta funzionalità del progetto, anche alla luce di una futura collaborazione dei medici di Medicina generale.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet