Passa ai contenuti principali

La prorompente comicità di Barbara Foria arriva a teatro con un one woman show sulla donna 3.0

 


Barbara Foria, attrice napoletana e Woman in Red D.O.P (Pura Denominazione di Origine Partenopea) porta a teatro il diario di una ragazza speciale, ma non unica. Domenica 1° febbraio alle ore 18,00 va in scena al Politeama Franco Moschini Basta un filo di rossetto, un one woman show sulla donna 3.0. In questo spettacolo Barbara Foria raccoglie le riflessioni di una ormai cinquantenne pronta a darsi un peso nella società e fare un bilancio della sua vita che, anche se drammatico, è sempre meglio della bilancia e di darsi un peso.

Coco Chanel diceva «Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate», così il rossetto diventa quel simbolo di potere, libertà, allegria e sensualità per sentirsi più belle, sicure, pronte a brillare e a… lasciare il segno. Basta, quindi, scegliere la nuance giusta e abbinarla all’occasione migliore, allo stato d’animo ma soprattutto agli sbalzi di umore e di ormoni di una donna di mezza età quasi sull’orlo di una crisi di nervi per dare alle giornate un colore diverso. È grazie al rossetto che Barbara Foria riesce a vedere il mondo meno grigio e più colorato portando sul palco esilaranti storie di vita vissuta e tutte le nevrosi e contraddizioni dei tempi.

Quindi che sia rosso, rosa, viola, nude o marrone, che lo usi per baciare, mangiare, sorridere, urlare o per scrivere sullo specchio del bagno del tuo lui, tutte dovrebbero indossare il loro rossetto preferito ogni mattina e andare alla conquista del mondo.

Barbara Foria è un’artista poliedrica e tra i volti più amati del panorama nazionale. Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata. Ha preso parte a diversi programmi televisivi per la Rai, La 7 e Comedy Central, tra cui Tintoria Show, Pirati, Assolo Comicità in tour e Cuore Al centro della Coppia. È stata uno dei volti di Rai 4, inviata di spicco dell’irriverente magazine Sugo di Gregorio Paolini.  A teatro ha lavorato per molti anni al fianco di Rosalia Porcaro nello spettacolo Sessosenzacuore.com, per la regia di Serena Dandini.

Il grande successo arriva con il suo primo One Woman Show dal titolo Sto matrimonio non sa…d’affare! scritto a quattro mani con Luciano Recano e diretto da Marco Simeoli. Nel 2012 entra nel cast di Colorado e conquista il pubblico con i suoi monologhi irriverenti, imponendosi come “la beniamina delle donne”, “la donna in rosso” o anche “la girl power”. Nonostante i molti impegni televisivi non ha mai interrotto l’attività teatrale calcando i palcoscenici di tutta Italia con spettacoli come Il piacere è tutto mio!, Gli uomini preferiscono le Tonte, Love Cost, A qualcuno piace in saldo! fino ai più recenti Volevo una cena romantica…e l’ho pagata io! ed Euforia entrambi con la regia di Claudio Insegno.  Durante la 75^ edizione del Festival di Sanremo, l’abbiamo vista come inviata speciale de “La Vita in Diretta”.

Biglietti 30€+prev. In vendita al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo oppure online all’indirizzo www.politeama.org/biglietti

La stagione artistica del Politeama è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e con il contributo di Estra Prometeo, Zurich Antinori Assifin e Gruppo Medico Fisiomed. Il prossimo appuntamento sarà domenica 15 marzo con Massimo Ghini in Noi Giuda, spettacolo scritto da Angelo Longoni.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...