Passa ai contenuti principali

Daria Parkhomenko, la ‘leading lady’ del pianoforte, protagonista al Politeama con un programma che unisce folklore e musica francese del Novecento

 


Pianista russa di origini rumene, Daria Parkhomenko è tra i talenti più promettenti della sua generazione. In occasione del Master Piano Festival, nell’ambito della stagione artistica del Politeama Franco Moschini di Tolentino, si esibirà domenica 11 gennaio alle ore 18,00 in un concerto per pianoforte dedicato alle più belle pagine di G. Enescu, M. Ravel e J.P. Rameau.

Il pianismo di Daria Parkhomenko si distingue per la notevole intensità emotiva, la ricchezza timbrica e un'attenta esplorazione del repertorio. In questa occasione propone un programma che unisce folklore attraverso la musica popolare rumena con la Piano Suite n. 3 Op. 18 di G. Enescu, le innovazioni sonore della Suite per pianoforte Le tombeau de Couperin di M. Ravel e il lirismo senza tempo della Suite in E minor (Pièces de Clavecin) di J. P. Rameau.

Definita ‘leading lady’ dalla stampa pianistica internazionale in occasione del suo primo premio al rinomato Concorso Pianistico George Enescu nel 2018, Daria Parkhomenko si è esibita in alcune delle sale da concerto più rinomate del mondo e ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra e orchestre internazionali. Ha ottenuto premi in oltre 15 concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui Concorso di Sendai (Giappone), Concorso Pianistico Čiurlionis (Lituania), Concorso Pianistico di Colonia (Germania) e molti altri.

I suoi impegni l'hanno portata a suonare in sale prestigiose, tra cui la Mariinsky Concert Hall, l'Hamburger Laeiszhalle, il Rolf-Liebermann-Studio, la Sendesaal Bremen, la Tainan Municipal Concert Hall, l'Hong Kong City Concert Hall, l'Ateneo Romeno, il Teatro Palladium di Roma, la Filarmonica Nazionale di Vilnius e la Filarmonica di Tallinn. 

Ha collaborato con direttori come Junichi Hirokami, Vassily Sinajsky, Wojciech Rajski, Julien Salemkour, Luisella Chiarini, Luciano di Martino, Ignat Solženicyn, Modestas Barkauskas, Arvo Volmer, Jung Park, Ching-Ming Lu, e si è esibita con la Sendai Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Romania, l'Orchestra Națională Radio, l'Orchestra  Filarmonica Marchigiana,  la London Chamber Orchestra, la Lithuanian National Philharmonic, l'Orchestra Nazionale di Tallinn, la Philharmonic Baden-Baden, la Norddeutschen Philharmonic Rostock, la Kaunas Symphony Orchestra, la Tainan Artists Orchestra, la Roma Tre Orchestra.

Oltre alla sua intensa carriera da solista, Daria è anche un'appassionata musicista da camera. Dal 2019, Daria si esibisce al pianoforte nella produzione di balletto ‘The Glass Menagerie’ di John Neumeier e nella produzione di balletto ‘Jane Eyre’ di Cathy Marston all’Opera di Stato di Amburgo.

Biglietti 12€+prev. In vendita al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo oppure online all’indirizzo www.politeama.org/biglietti. La stagione artistica del Politeama Franco Moschini è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e con il contributo di Estra Prometeo e Gruppo Medico Fisiomed.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...