Passa ai contenuti principali

A Tolentino domani arriva la Befana del Ponte del Diavolo

 


Torna martedì 6 gennaio ‘L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo’, evento organizzato dall’associazione ‘I Ponti del diavolo’, presieduta da Carla Passacantando, con la collaborazione del Comune di Tolentino e, per l’edizione di quest’anno, anche della Scuderia Marche Club Motori Storici, che arricchirà il programma con un mix di solidarietà, tradizione e spettacolo.

La manifestazione prenderà il via alle ore 16 con la partenza del suggestivo corteo delle Befane dal Ponte del diavolo. Chi desidera unirsi al corteo potrà presentarsi al punto di ritrovo alle ore 15.30. Le Befane arriveranno non solo con la classica scopa, ma anche con bici e a bordo di auto d’epoca, per distribuire dolciumi ai bambini. La prima tappa sarà la casa di riposo, dove le Befane, porteranno caramelle e dolci agli ospiti. Il corteo proseguirà poi verso piazza della Libertà, dove si terrà il raduno delle Befane, accompagnato dal tradizionale canto della Pasquella, eseguito dai ‘Cantastorie di Passo di Treia’.

Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà l’arrivo della Befana equilibrista, che scenderà dalla Torre degli Orologi con il supporto dei vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino e della caserma di Macerata. Una discesa spettacolare e suggestiva che si concluderà con la distribuzione di dolciumi ai bambini presenti in piazza. Ci saranno musica e animazione con Multiradio by Matteo Romaldini.

A seguire, il pubblico potrà assistere allo spettacolo del mago Magic Espy, che intratterrà grandi e piccoli con uno show di magia, e alla tradizionale elezione di Miss Befana 2026, affidata al giudizio dei bambini. Nel corso del pomeriggio, piazza della Libertà ospiterà anche un’esposizione di auto d’epoca a cura della Scuderia Marche Club Motori Storici, ulteriore attrazione per appassionati e famiglie.

L’evento sarà anticipato la sera del 5 gennaio alle ore 21 con il laboratorio giochi Clementoni, in programma all’agriturismo Terre del Chienti di Tolentino. Un ringraziamento speciale va a Clementoni e al Centro Fisiomed di Macerata per il supporto all’iniziativa.

‘L’arrivo della Befana del Ponte del diavolo’ non è solo una festa, ma un’occasione per rafforzare il senso di comunità e solidarietà. Grazie all’impegno dell’associazione ‘I Ponti del diavolo’, delle realtà coinvolte, l’evento si conferma una tradizione che continua a crescere, regalando emozioni e sorrisi a grandi e piccoli. Un appuntamento imperdibile per salutare l’Epifania con allegria e spirito di condivisione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...