La Giunta comunale di Tolentino ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’area ex Tiro a Volo in località Le Grazie, dando avvio a un intervento atteso da tempo e finalizzato alla tutela ambientale e della salute pubblica. L’intervento prevede l’installazione di un impianto di tipo ‘pump and stock’, un sistema tecnico che consente il contenimento dell’inquinamento della falda e il controllo delle acque sotterranee, in coerenza con quanto emerso dalle attività di caratterizzazione già svolte.
Il progetto, redatto da professionisti specializzati, comporta un investimento complessivo di 41.063,33 euro, interamente finanziato con fondi comunali e già coperto a bilancio. L’approvazione consente ora di procedere con l’affidamento dei lavori e l’attuazione delle opere previste. L’intervento si inserisce in un percorso più ampio di risanamento del sito, che comprende ulteriori attività di monitoraggio, analisi e successive azioni di bonifica, già programmate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli enti competenti.
Con questo atto il Comune interviene come proprietario dell’area, nel rispetto della normativa ambientale vigente, avviando una fase operativa concreta che mira a garantire maggiore sicurezza ambientale e una gestione responsabile del territorio.
Inoltre dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il parcheggio interno all’istituto scolastico “Lucatelli – Don Bosco”, in via Tambroni, nei pressi della Galleria Europa, rimarrà aperto h24 e quindi sarà fruibile a tutti, gratuitamente, senza limitazioni di orario.
L’Amministrazione comunale ringrazia la dirigente
scolastica per aver concesso, durante il periodo di chiusura della scuola per
le festività natalizie, questo importante spazio, in pieno centro storico,
molto utile ai cittadini per parcheggiare la propria autovettura.

Commenti
Posta un commento