Passa ai contenuti principali

A Tolentino la festa della Repubblica

 


Dal 30 maggio al 22 giugno a Tolentino si svolgerà il “Frip fest 2025”, un evento organizzato dalla Parrocchia dello Spirito Santo con il patrocinio del Comune di Tolentino in collaborazione con il comitato festeggiamenti del Quartiere della Repubblica che celebrerà la Festa della Repubblica e la Pentecoste. Il programma dell’iniziativa è vario e presenta eventi culturali e religiosi che hanno lo scopo di avvicinare quante più persone possibili a queste due importanti ricorrenze.

Venerdì 30 maggio alle ore 21.00 si terrà la processione per celebrare la fine del mese mariano. Sabato 31 maggio alle 21.30 sarà presente DJ Pallì, che animerà la festa aperta a tutti nel piazzale della parrocchia.  Anche la serata di domenica 1° giugno sarà accompagnata da della musica: ci sarà infatti Roberto Carpineti a esibirsi live sempre nel piazzale della parrocchia.

Lunedì 2 giugno sarà una giornata piena di attività: alle ore 10.00 ci sarà la Santa Messa al Parco Isola d’Istria in occasione della cerimonia di consegna delle copie della Costituzione ai neo-diciottenni di Tolentino. Alle ore 15.30 sono previsti giochi, musica e colori con la “Color Dance”, animata dal Gruppo Scout di Tolentino. Infine, alle 21.30 tornerà la musica con il dj set di Emiliano Effe.

È importante anche sottolineare che dal 31 maggio al 2 giugno sarà possibile cenare nel piazzale della parrocchia, grazie alla collaborazione con la pizzeria “La Briciola” e grazie alla presenza di stand gastronomici di Street Food.

Gli eventi ricominceranno poi domenica 8 giugno, giornata della Pentecoste, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00 e con il rinnovo delle promesse matrimoniali. A seguire, alle ore 20.30 sarà possibile cenare insieme in parrocchia su prenotazione.

Domenica 15 giugno verrà celebrata, sempre alle ore 19.00, la Santa Messa e l’unzione dei malati. L’iniziativa si concluderà domenica 22 giugno alle ore 19.00 con il Corpus Domini che prevede la celebrazione della Santa Messa cittadina e la processione verso il Parco Isola d’Istria, con la presenza dei quadri dell’infiorata.

Inoltre il Comune di Tolentino organizza la celebrazione della Festa della Repubblica che si svolgerà il 2 giugno. In questa occasione il Sindaco Mauro Sclavi consegnerà a tutti i neo-diciottenni una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. L’evento avrà inizio alle ore 9.30 con il ritrovo dei partecipanti in Piazza Togliatti. Successivamente, alle ore 9.45 il corteo muoverà verso il Parco Isola d’Istria percorrendo Viale della Repubblica, accompagnato dal Corpo Bandistico “Nicola Simonetti” dell’associazione “N. Gabrielli – Città di Tolentino”.

Alle ore 10.00 all’ingresso del Parco Isola d’Istria si terrà la Santa Messa, che in caso di pioggia verrà celebrata nella Chiesa dello Spirito Santo. Infine, alle ore 10.45 il corteo proseguirà fino a raggiungere il Monumento della Resistenza, in via Brodolini, realizzato dallo scultore Umberto Mastroianni, dove avverrà la deposizione della corona d’alloro presso lo stesso monumento. A seguire si svolgerà la cerimonia di consegna delle copie della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i diciottenni residenti a Tolentino da parte del Sindaco.

Tutti i maggiorenni sono invitati a partecipare a questa significativa iniziativa che oltre a certificare il raggiungimento della maggiore età e quindi il diritto di voto, simboleggia l’ingresso nell’età adulta e consapevole dove bisogna conoscere i propri diritti e anche i propri doveri. Inoltre si ha la possibilità di festeggiare la Repubblica e soprattutto la Costituzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

San Severino Marche, trovata priva di vita una donna di 40 anni

 Tragedia ieri sera a San Severino Marche, dove in un'abitazione è rinvenuto il corpo senza vita di una donna di 40 anni.  A fare la triste scoperta, il compagno della 40enne, che intorno alle 21:30 è rientrato in casa, trovando la donna morta. Avvertiti i soccorsi, sono giunti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Tolentino e gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno solo potuto constatare il decesso della 40enne. Secondo i primi accertamenti, la donna avrebbe compiuto un gesto volontario.  E.C. Redazione -laScansionenet