Il Sindaco Mauro Sclavi, presenti il Vicesindaco
Alessia Pupo, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi
Gentiloni Siverj, l’Assessore al Bilancio Diego Aloisi ed i Consiglieri
comunali Fabio Borgiani e Fabio Montemarani, ha incontrato i giornalisti per
dare diverse precisazioni su alcuni argomenti e per informare sugli interventi
manutentivi che interesseranno il territorio comunale, già a partire dai
prossimi giorni.
Nel corso della conferenza stampa il Sindaco ha iniziato parlando delle manutenzioni, sottolineando che il territorio è stato interessato da ondate di maltempo straordinarie, che comunque la manutenzione negli anni scorsi è stata trascurata e che, inoltre, il parco mezzi comunale non è stato mai migliorato e aggiornato secondo le esigenze degli interventi da realizzare:
“In merito alle manutenzioni ordinarie va precisato che sono state oggetto di una becera strumentalizzazione da parte della minoranza, ripensando anche al fatto che tra loro ci sono persone che hanno governato per 10 anni lasciandoci in eredità la totalità delle situazioni di incuria e degrado che oggi denunciano.
Ci tengo a sottolineare che sebbene questa
Amministrazione abbia magari comunicato poco o tardivamente alcuni interventi
fatti, di sicuro non è vero che non abbiamo dato ascolto o importanza alle
richieste dei cittadini, né sottovalutato le situazioni segnalate, né tantomeno
che noi non siamo a conoscenza del territorio. Siamo al cospetto di una
opposizione quanto saccente quanto scorretta, che soffia sul fuoco del
populismo senza dare alcuna soluzione.
Detto ciò proprio a dimostrazione della nostra fattiva attività ci teniamo a chiarire che alcune delle situazioni da loro segnalate sono già in via di definizione o definite in una programmazione che al contrario di quanto asserito esiste ed è quotidiana, frutto delle mie indicazioni e di quelle dei Consiglieri tutti.
In particolare vado a sottolineare, con orgoglio, la
manutenzione del verde in città che finalmente ha preso la giusta direzione
dopo alcuni mesi di assestamento dovuto al rinnovo degli affidamenti.
Così come con soddisfazione annuncio che, condizioni meteo permettendo, partiranno le potature delle piante cittadine, cosa che non avveniva da anni e tanto cara al consigliere Trombetta oggi all’opposizione. Saranno interessate le seguenti vie: Via Filzi, Foro Boario, Viale XXX Giugno, Viale Buozzi.
Ricordiamo che per la manutenzione del verde, i lavori sono stati affidati a tre ditte specializzate così da avere consecutività negli interventi e maggior incisività. Allo stesso tempo, si daranno avvio ai lavori per quanto concerne il fosso in contrada San Martino che tanti problemi ha dato in questi anni in caso di forti piogge, andando a arrecare danni ingenti ai privati.
Sempre sul tema piante è mio compito segnalare che nel mese di novembre scorso unitamente ai tecnici dell'Unione Montana abbiamo fatto uno screening delle piante su vie e parchi pubblici con profili di pericolosità, individuandone 27 che dovranno essere abbattute, stiamo pertanto procedendo con l'affidamento a ditte specializzate.
Grazie alla donazione di una cittadina che vuole rimanere anonima provvederemo alla piantumazione di nuove essenze arboree. Informo, inoltre, che ai fini del decoro urbano l’Amministrazione comunale ha stanziato dal proprio bilancio circa 15 mila euro per l’acquisto di 150 cestini da installare in tutto il territorio comunale”.
Ed ha proseguito illustrando i prossimi lavori riguardanti la periferia della città: “Riguardo, invece, alle strade di campagna con una programmazione già stabilita e con preventivi in mano, comunico che provvederemo alla sistemazione delle strade di Sant'Angelo, Asinina e San Giovanni, Salcito e da ultimo ma non per importanza sulla strada di Rofanello (Sant'Andrea vecchio).
Altro aspetto importante, l’Amministrazione comunale ha provveduto all’acquisto di un macchinario per la pulizia delle cunette (benna direzionale) approntando 6.000 euro, che ci permetterà con i nostri operai di avviare, soprattutto nelle strade di campagna ed alcune all'interno del centro abitato, la pulizia dei canali di scolo dell’acque piovane. Prossimamente acquisteremo una terna ossia un mezzo semovente da cantiere usato per eseguire lavori di scavo, riporto e movimento di materiale, equipaggiata con una benna nella parte anteriore e un escavatore nella parte posteriore. Tra i lavori programmati anche la pulizia del campo sportivo delle Grazie.
Continuano i lavori per la sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con nuovi elementi a led e si ricorda di chiamare il numero verde per segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti. Saranno realizzate, come annunciato, due rotonde, la prima tra in via Sandro Pertini e l’incrocio con la strada Murattiana per Cantagallo – Passo di Treia (davanti Poltrona Frau) e la seconda tra via Nazionale e l’incrocio per la zona Sticchi”.
Di nuovo in città sarà fatta manutenzione agli edifici
pubblici: “Prevista la sistemazione di due muretti in
viale Benadduci, nei pressi dell’impianto sportivo per il calcetto e dove è
stata migliorata l'illuminazione pubblica del giardino pubblico e del muro nei
pressi del parcheggio davanti la scuola Lucatelli per una spesa complessiva di
circa 100.000 euro, già previsti in bilancio.
Inoltre vanno considerate tutte le manutenzioni straordinarie che si fanno su tutti gli stabili comunali, come ad esempio scuole, casa di riposo, asili, uffici, ecc. e causa di rotture o guasti accidentali, che come è facilmente comprensibile tolgono risorse per finanziare altri interventi che erano stati programmati e che vengono rinviati a causa della mancanza di fondi utilizzati, come detto per interventi urgenti e non pianificati.
In conclusione il Sindaco ha annunciato che la Casa di Riposo ‘ASP Porcelli’ sarà interessata da lavori e interventi con investimenti per oltre 500.000 euro. Molto importante l’accordo in via di definizione con gli agricoltori e le associazioni di categoria”.
Inoltre ha ricordato che “si sta vagliando la possibilità di affidare alle imprese agricole la potatura degli alberi sulle strade rurali a quattro metri di altezza, consentendo il transito agevole dei mezzi agricoli e non solo. Si sta lavorando per risolvere il problema dell'eccesso di presenza dei piccioni. Si sta cercando di abbattere il numero dei volatili con la cattura e con il mangime che rende gli animali sterili”.
Un riferimento è stato fatto dal primo cittadino anche sulla questione delle cartelle esattoriali inviate in questo periodo: “Paghiamo lo scotto di un lavoro non fatto al momento giusto e che interessa le attività autonome. Non possiamo evitare quanto stabilito dalle norme e che riguarda gli anni del sisma e del covid per la Tari. E’ una questione di equità e di giustizia fiscale”
Per quanto concerne la recente polemica sul natale, il Sindaco ha precisato che si è lavorato all'interno della Amministrazione comunale con Assessori e Consiglieri in maniera congiunta: “Abbiamo fatto, nei giorni scorsi, una riunione con tutti commercianti che hanno illustrato le loro criticità registrate dal settore degli esercenti. Va ricordato che le luminarie sono state installate anche in zone della città in passato non interessate e che il costo è stato sostenuto dall’Amministrazione comunale, contrariamente a quanto avvenuto negli anni scorsi.
Si sta vivendo un momento molto difficile dal punto di vista economico e commerciale e che quindi le soluzioni sono complicate e interessano vari aspetti. A tal proposito si sta lavorando per avere una interazione continua con diversi enti quali la Regione e il Commissario Straordinario per la Ricostruzione per studiare possibili soluzioni e prevedere eventuali ristori”.
Commenti
Posta un commento