Grande perdita per il mondo dell'arte, che piange la scomparsa di Luca Beatrice (63 anni).
Noto critico d’arte, saggista torinese e presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, Luca Beatrice si è spento all'ospedale Molinette della Città della salute di Torino, dove era ricoverato a seguito infarto.
Nel 2012, Beatrice è stato il protagonista a Civitanova con l’inaugurazione della mostra “il Vangelo secondo Steve Jobs”.
Durante la sua carriera, ha portato il “pop” nel mondo dell’arte, spiegando al pubblico i motivi che legano arte, cinema, musica, web e letteratura.
Grande amico dell’associazione culturale maceratese Popsophia, nel 2019, sempre a Civitanova, Luca Beatrice fu relatore dell’edizione dedicata allo sbarco sulla Luna con l’intervento dal titolo “Fly to the Moon“.
Tra i numerosi messaggi di cordoglio, le parole della direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, che sui social scrive,
"Ci avevi raccontato la luna, mostrandocela attraverso gli occhi di pittori, artisti e designer. Ora, troppo presto, hai raggiunto quelle stelle, Luca.
È scomparso un caro amico di Popsophia: nel 2019, Luca Beatrice, critico d'arte e presidente della Quadriennale, era stato ospite a Civitanova con il suo "Fly to the Moon" e aveva accompagnato l’inaugurazione della mostra d’arte "il Vangelo secondo Steve Jobs" provocatoriamente allestita sugli altari di San Francesco a Civitanova Alta nel 2012.
Sarebbe dovuto tornare per farci sognare ancora nella prossima edizione. La sua assenza sarà un vuoto che peserà enormemente".
E.C. Redazione -laScansionenet
Commenti
Posta un commento