Passa ai contenuti principali

Lutto nel mondo dell'arte: si è spento Luca Beatrice

 Grande perdita per il mondo dell'arte, che piange la scomparsa di Luca Beatrice (63 anni).




Noto critico d’arte, saggista torinese e presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, Luca Beatrice si è spento all'ospedale Molinette della Città della salute di Torino, dove era ricoverato a seguito infarto.

Nel 2012, Beatrice è stato il protagonista a Civitanova con l’inaugurazione della mostra “il Vangelo secondo Steve Jobs”.

Durante la sua carriera, ha portato il “pop” nel mondo dell’arte, spiegando al pubblico i motivi che legano arte, cinema, musica, web e letteratura.

Grande amico dell’associazione culturale maceratese Popsophia, nel 2019, sempre a Civitanova, Luca Beatrice fu relatore dell’edizione dedicata allo sbarco sulla Luna con l’intervento dal titolo “Fly to the Moon“.

Tra i numerosi messaggi di cordoglio, le parole della direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, che sui social scrive,


"Ci avevi raccontato la luna, mostrandocela attraverso gli occhi di pittori, artisti e designer. Ora, troppo presto, hai raggiunto quelle stelle, Luca. 

È scomparso un caro amico di Popsophia: nel 2019, Luca Beatrice, critico d'arte e presidente della Quadriennale, era stato ospite a Civitanova con il suo "Fly to the Moon" e aveva accompagnato l’inaugurazione della mostra d’arte "il Vangelo secondo Steve Jobs" provocatoriamente allestita sugli altari di San Francesco a Civitanova Alta nel 2012. 

Sarebbe dovuto tornare per farci sognare ancora nella prossima edizione. La sua assenza sarà un vuoto che peserà enormemente".



E.C. Redazione -laScansionenet


 



Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra...

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...