Il Corpo di Polizia Locale di Tolentino ha festeggiato il proprio Santo Patrono San Sebastiano con una funzione religiosa ospitata nella Basilica di San Nicola. Erano presenti oltre al Sindaco Mauro Sclavi, il Vicesindaco Alessia Pupo, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, gli Assessori Flavia Giombetti e Fabiano Gobbi, il Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Luogotenente Gaetano Barracane Comandante di Stazione dei Carabinieri e Elvio Tedeschi del Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Molti gli agenti provenienti da Comuni vicini quali Appignano, Camerino, Pollenza, Corridonia, Belforte del Chienti, Muccia, Gagliole, Montefano e della Polizia provinciale.
Al termine della santa messa è intervenuto il Comandante Andrea Isidori che nel suo intervento ha sottolineato l’esempio di coraggio e dedizione di San Sebastiano che ancora oggi, ricorda a tutti gli agenti l’importanza di affrontare il proprio lavoro con integrità, responsabilità e spirito di sacrificio:
"Ho assunto l’incarico di Comandante del Corpo di Polizia Locale di Tolentino lo scorso anno – ha ricordato Isidori - Molti passi in avanti sono stati fatti e tanti ancora dovranno essere fatti per adempiere in modo costruttivo e duttile alle molteplici competenze che il nostro lavoro e soprattutto i repentini cambiamenti normativi ci impongono: dalle tradizionali attività istituzionali di polizia stradale, amministrativa, ambientale, edilizia e commerciale, ai mirati piani di controllo del territorio, alle attività di sicurezza urbana finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Agli uomini e donne del mio Comando auspico di continuare con il consueto impegno per offrire un servizio sempre più di qualità alla cittadinanza e li ringrazio per la loro quotidiana opera.
Un pensiero mi sembra doveroso, in
questa ricorrenza – ha proseguito - rivolgerlo a tutti i cittadini ed in primo
luogo ai più giovani, spesso attori di atteggiamenti imprudenti, dettati da
mode passeggere pericolosamente attentatrici del dono fondamentale della vita.
E’ a loro che deve andare la massima attenzione spronandoli ad una condotta più
coscienziosa, prudente e responsabile. Analogo appello al rispetto della
legalità lo rivolgo ai 'più grandi', affinché superando anacronistiche
mentalità, cooperino con perseveranza per una Tolentino nuova, evoluta e
civile.
Credo che oggi la parola 'grazie' appone un inestimabile marchio di valore, che nobilita i soggetti. È essendo simbolo, segno, e vessillo di favore amicale, di gentile e autentica riconoscenza. Per cui il Comandante Isidori ha concluso ringraziando le famiglie degli agenti, i colleghi appartenenti alle forze di polizia, il Sindaco e l’Amministrazione comunale e tutti i colleghi.
Nonostante le difficoltà e le sfide che il nostro Comune si trova ad affrontare è stato deciso di assumere due nuovi ufficiali una scelta che rappresenta un investimento concreto nella sicurezza e nella qualità dei servizi offerti ai cittadini. È un segnale di fiducia che apprezziamo profondamente e che ci incoraggia a lavorare con ancora maggiore dedizione e senso di responsabilità. Concludo esprimendo a tutti voi una profonda riconoscenza per la dedizione e la professionalità con cui ogni giorno in silenzio e a dispetto delle difficoltà assolvete al vostro delicato servizio".
Commenti
Posta un commento