Passa ai contenuti principali

I ‘Respiri Spirituali’ dell’Azione Cattolica per ascoltare il sussurro di Dio

 


“Oggi iniziamo il cammino dell’Avvento, che culminerà nel Natale. L’Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro, anche per verificare il nostro desiderio di Dio, per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo. Egli ritornerà a noi nella festa del Natale, quando faremo memoria della sua venuta storica nell’umiltà della condizione umana; ma viene dentro di noi ogni volta che siamo disposti a riceverlo, e verrà di nuovo alla fine dei tempi per ‘giudicare i vivi e i morti’. Per questo dobbiamo sempre essere vigilanti e attendere il Signore con la speranza di incontrarlo. La liturgia odierna ci introduce proprio in questo suggestivo tema della vigilanza e dell’attesa”.

Da questa meditazione pronunciata da papa Francesco nell’Angelus del dicembre 2017 prendono avvio i ‘Respiri Spirituali’, preparati dall’Azione Cattolica diocesana ed aperti a tutti, di questo Avvento, che iniziano lunedì 2 dicembre dalle ore 19.30 nella parrocchia ‘Buon Pastore – Collevario’ di Macerata, per proseguire mercoledì 4 dicembre con la celebrazione eucaristica nella parrocchia ‘San Giuseppe’ di Sforzacosta, e concludersi, venerdì 6 dicembre dalle ore 19.30 alla parrocchia ‘Santa Croce’ di Macerata (link di iscrizione https://bit.ly/Avvento2024) :

‘Ed ecco il Signore passò… nel sussurro di una brezza leggera’: “L’Azione Cattolica diocesana ha pensato di donarsi e di offrire tre momenti di preparazione al Natale. Non dimentichiamo i gravissimi problemi di questo momento, ma insieme, nella preghiera, nell’ascolto reciproco, nella riflessione, nella testimonianza, cerchiamo di capire, più profondamente, chi è Gesù che nasce, qual è il suo progetto di vita, per metterci, insieme, in cammino con Lui, come artigiani di pace.

Dal momento in cui il figlio di Dio è entrato nella storia,  ogni momento è un KAIRO’S, cioè, una occasione di salvezza. Nella prima serata, la Parola di Dio e quella della Chiesa ci aiuteranno ad approfondire il significato dell’Avvento; nella seconda serata, la Celebrazione Eucaristica darà forza ai nostri desideri di bene; nella terza serata ascolteremo come Dio ha provato gioia nell’entrare nella Storia, per amore di ogni uomo e di ogni donna”.

Mentre domenica 8 dicembre l’Azione Cattolica Italiana vivrà nelle parrocchie della diocesi la festa dell’adesione, meditando le indicazioni della Costituzione Dogmatica ‘Lumen Gentium’, seguendo le indicazioni del vescovo mons. Nazzareno Marconi: “Tutti gli uomini sono chiamati a formare il popolo di Dio. Perciò questo popolo, pur restando uno e unico, si deve estendere a tutto il mondo e a tutti i secoli, affinché’ si adempia l’intenzione della volontà di Dio, il quale in principio creò la natura umana e volle infine radunare insieme ai suoi figli dispersi. A questo scopo Dio mandò il Figlio suo, al quale conferì il dominio di tutte le cose, perché fosse maestro, re e sacerdote di tutti, capo del nuovo e universale popolo dei figli di Dio”.

I tre momenti saranno scanditi dall’ascolto e dalla meditazione della Parola di Dio, attualizzata da una testimonianza e arricchita dal commento di un’opera d’arte.

                                                                                   Presidenza Azione Cattolica diocesi di Macerata

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

A Tolentino scontro tra auto e scooter: muore un uomo, una 14enne a Torrette

  Scontro tra un’auto e uno scooter: muore il 51enne Michele Giulietti, mentre è stata trasportata a Torrette una ragazza di 14 anni che viaggiava con l'uomo, avvenuto, intorno alle 20:45 di ieri sera, in contrada Cisterna a Tolentino, all'incrocio con la strada provinciale 53 che conduce a Treia. Per cause da accertare da parte dei carabinieri, l'auto e il motociclo sono entrati in collisione. In sella al mezzo a due ruote, finito a terra dopo l'impatto, vi erano il 51enne e la ragazza di 14 anni (figlia della compagna dell'uomo). Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, ma il conducente dello scooter è deceduto nell’impatto, mentre la ragazza è stata trasportata all'ospedale regionale di Torrette in ambulanza (elisoccorso impossibilitato a volare a causa della nebbia). Praticamente illeso invece, ma sotto shock, il conducente dell’auto. La squadra dei vigili del fuoco ha provveduto alla messa in sicurezza dei veico...