Passa ai contenuti principali

Civico22: stanchi delle baruffe tra ex alleati

 


Siamo stanchi, e non siamo solo noi di Civico 22 ad esserlo, del continuo stato di tensione e di rissa che caratterizza la vita politica Tolentinate. Le festività natalizie si avvicinano e noi oggi avremmo voluto limitarci ad un messaggio augurale. Ma è impossibile far finta di niente di fronte all’ennesimo davvero poco edificante episodio di cui si sono resi protagonisti alcuni assessori, consiglieri di maggioranza ed esponenti dell’opposizione di destra durante l'ultimo consiglio comunale. Al contrario ci sentiamo in dovere di stigmatizzare quanto accaduto, e questo vogliamo fare con le poche considerazioni che seguono.

 

Ciò cui ancora una volta abbiamo assistito non è altro che una delle solite odiose quanto inopportune baruffe fra ex alleati che nulla hanno a che vedere con i nobili fini che chi fa politica dovrebbe perseguire. Arrivati a metà consiliatura, anche se ci dispiace doverlo sottolineare, possiamo dire che avevamo ampiamente previsto e denunciato tutto quanto sta accadendo, e cioè che il consiglio comunale si sarebbe trasformato in un luogo di perenne scontro fra ex alleati, da entrambe le parti più attenti a mettere a punto strategie da resa dei conti che a praticare buone e sane politiche di governo gli uni e svolgere il loro ruolo di controllo gli altri.

Non a caso in campagna elettorale avevamo coniato lo slogan che qui ricordiamo: ‘Massimo D’Este unica vera alternativa possibile’. Uno slogan il cui significato crediamo sia più che mai chiaro ora, alla luce del desolante spettacolo di cui tutti siamo testimoni. Il nostro auspicio è che per il nuovo anno si faccia uno sforzo congiunto da parte di tutte le forze politiche affinchè si recuperi il vero senso del fare politica e si restituisca alla dialettica politica la dovuta dignità e compostezza pur nelle legittime differenziazioni di prospettiva.

Noi del Civico 22 siamo sempre stati e continueremo ad essere disponibili al dialogo con tutte le parti per contribuire allo sviluppo delle idee e proposte utili alla buona gestione del bene comune, ma nel contempo continueremo a lavorare per offrire una proposta politica ed amministrativa alternativa sia all’attuale maggioranza di governo della città che alla destra Tolentinate.

Con questo spirito facciamo a tutto i nostri concittadini sinceri auguri di buone feste e alle tante persone che ci hanno seguito e supportato durante tutto quest’anno che sta finendo rivolgiamo un caloroso ringraziamento.

 

Paolo Dignani - coordinatore Civico22

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.