Passa ai contenuti principali

A Casette Verdini tante persone contro l’inceneritore

 


Venerdì sera presso i locali della parrocchia di Casette Verdini si è svolto l'incontro pubblico organizzato dall'associazione Nuova Salvambiente in collaborazione con Plastic free Marche, Marche a rifiuti zero e Italia nostra.

La sala piena e le persone in piedi hanno dimostrato la grande attenzione della popolazione su questa tematica, nonché la preoccupazione in merito alla possibile realizzazione di un inceneritore regionale presso il Cosmari. Dopo il saluto del Presidente Emanuele Acciarresi, l'ing. Sandro Bisonni ha illustrato le novità che si introdurranno con l'adozione del nuovo piano regionale dei rifiuti che la giunta Acquaroli si appresta ad approvare, mentre il Dott. Leonardo Puliti (referente regionale Plastic free) ha trattato il tema preoccupante della sovrapproduzione della plastica nonché le politiche virtuose per la riduzione, il riuso e il riciclo della stessa.

Presenti alla serata alcune figure istituzionali quali ad esempio il Sindaco di Pollenza, che si è dichiarato contrario alla realizzazione di un inceneritore e il Consigliere provinciale Narciso Ricotta, presente in sala anche Renzo Borroni della fondazione Giustiniani Bandini. L'ing. Bisonni oltre ad illustrare l'assurdità di questo impianto sia da un punto di vista ambientale, sia da un punto di vista economico ha dimostrato come le politiche virtuose dell'economia circolare permetteranno di ridurre drasticamente il conferimento in discarica molto meglio di quanto accadrebbe con l'inceneritore. 

In conclusione di serata, è arrivato l'appello a tutti i cittadini e ai Sindaci della provincia affinché si uniscano attivamente alla lunga battaglia che si prospetta, osservando che solo con l'aiuto di tutti si potrà realmente sperare di bloccare questo eco-mostro. Ci teniamo a ringraziare pubblicamente Don Mario che come sempre ha messo a disposizione i locali e la protezione civile che ha garantito la sicurezza dell'evento e ribadiamo che come associazione ambientalista siamo determinati a non mollare nemmeno di un millimetro su questo tema, lo abbiamo sconfitto in passato e possiamo farlo di nuovo.

Da Associazione Nuova Salvambiente

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

A Tolentino scontro tra auto e scooter: muore un uomo, una 14enne a Torrette

  Scontro tra un’auto e uno scooter: muore il 51enne Michele Giulietti, mentre è stata trasportata a Torrette una ragazza di 14 anni che viaggiava con l'uomo, avvenuto, intorno alle 20:45 di ieri sera, in contrada Cisterna a Tolentino, all'incrocio con la strada provinciale 53 che conduce a Treia. Per cause da accertare da parte dei carabinieri, l'auto e il motociclo sono entrati in collisione. In sella al mezzo a due ruote, finito a terra dopo l'impatto, vi erano il 51enne e la ragazza di 14 anni (figlia della compagna dell'uomo). Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, ma il conducente dello scooter è deceduto nell’impatto, mentre la ragazza è stata trasportata all'ospedale regionale di Torrette in ambulanza (elisoccorso impossibilitato a volare a causa della nebbia). Praticamente illeso invece, ma sotto shock, il conducente dell’auto. La squadra dei vigili del fuoco ha provveduto alla messa in sicurezza dei veico...