Passa ai contenuti principali

La Goccia organizza un convegno sulle fatiche del post adozione

 


“Non ci stanchiamo di guardare oltre, tra crisi e strategie per risolverle”

Sta per realizzarsi un rilevante appuntamento per la comunità locale, importante per varie ragioni:

1.     perché nasce dalla collaborazione di associazioni che svolgono un ruolo determinate ciascuna nel territorio di competenza ed è sostenuta dal CSV Marche ETS;

2.     perché il tema scaturisce dalla necessità concreta di alcune famiglie che si sono adoperate per la realizzazione; 3.     perché i relatori sono professionisti esperti di fama nazionale.

 “Sentinelle del mattino”, “La Goccia ODV”, “I nuovi Amici ODV” e “Castel Lornano ASD” sono quattro associazioni che nel territorio supportano in vari modi le famiglie e i ragazzi. Con il sostegno e la collaborazione del CSV Marche hanno pensato ad una serie di incontri di approfondimento e formazione rivolti in primo luogo a tutte le famiglie, ai volontari, per estendersi alla cittadinanza dei comuni coinvolti.

Il primo incontro si terrà venerdì alle 15.00 presso la Biblioteca Mozzi-Borgetti a Macerata, con il patrocinio e il riconoscimento di crediti formativi per gli assistenti sociali, e vedrà coinvolti gli operatori che si occupano di accompagnamento alle famiglie adottive e non: assistenti sociali, psicologi, insegnanti, educatori, il mondo politico e socio-sanitario. Il relatore, Marco Chistolini, grandissimo esperto di adozione e affido a livello internazionale, proporrà come argomenti:

CRISI E PASSAGGI: LA RICERCA DI SE' TRA ORIGINI E RELAZIONI ATTUALI NELL'AFFIDO E NELL'ADOZIONE"

Il secondo, che si terrà sabato 16 novembre all'Auditorium San Paolo di Civitanova Alta alle ore 9.30, sarà rivolto a tutta la popolazione, specialmente alle famiglie adottive e affidatarie, vedrà come protagonisti sempre lo stesso Chistolini, che stavolta volgerà la sua attenzione a:

ORIGINE, CRISI E RELAZIONI: ACCOMPAGNARE ANCHE NEL POST ADOZIONE LE FAMIGLIE CHE SI APRONO ALL'ACCOGLIENZA DI UN MINORE

ed Enzo Citarella, studioso del disagio giovanile e della dispersione scolastica, che tratterà il rapporto tra abbandono scolastico e abbandono subìto durante l’infanzia.

DISAGIO E DISPERSIONE SCOLASTICI NEI MINORI ACCOLTI

Scrive Massimo Recalcati nel suo recente libro “La legge del desiderio-Radici bibliche della psicanalisi”: “Essere genitori comporta più che la capacità biologica di generare un figlio, la capacità di costituirsi come Altro affidabile in grado di amare il proprio figlio nella sua singolarità. E questa capacità di dono la si coglie soprattutto nei genitori adottivi”.

Eppure questo grande atto di amore – l’adozione – sperimenta nel suo percorso dopo l’arrivo del figlio, difficoltà ed una solitudine superiori a quelle che abitualmente affrontano i genitori biologici nell’accompagnare la crescita dei propri figli.

Il gruppo “Semi familiari” appartenente alla Onlus “Sentinelle del mattino” di Civitanova Marche, da più di tre anni si sforza di condividere ed affrontare al proprio interno i momenti difficili che si presentano sovente nelle famiglie adottive e anche in quelle che vivono alcune disabilità. Dall’elaborazione delle proprie esperienze questo gruppo ha sentito l’esigenza di aprirsi alla Comunità Educante, composta sia dagli operatori del settore, ma anche da tutte quelli che sentono la responsabilità di lasciare alle future generazioni un mondo migliore.

Ci auguriamo una folta e partecipata presenza.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra...

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...