E’ in fase di costituzione e prossima all’apertura, la sezione artiglieri di Tolentino, in seguito a lavori di ricerca aderenti iniziata nel 2019 e ripresa dopo i fatti legati alla pandemia, su di un elenco di circa 430 artiglieri dalla classe del 1921 alla classe del 1984, tutti residenti a Tolentino, ma sicuramente ve ne saranno altri trasferitisi in zone limitrofe.
La costituente sezione parte dal 2024 con circa 20 artiglieri aderenti e sarà ufficializzata entro questo mese di marzo, ma si spera di possa raggiungere un numero più sostanzioso di soci, degno d di Tolentino e parteciperà alle attività socio culturali della città, legate soprattutto alla memoria bellica, attività patriottiche e quelle dell’arma di artiglieria, ma comunque per riunire tutti coloro che hanno militato o simpatizzano per l’arma di artiglieria e che vogliono mantenere attivi i ricordi del servizio di leva svolto. Sono ammessi anche, coloro i quali, hanno avuto un genitore che abbia fatto la leva o sia stato un combattente con l’arma di artiglieria.
La sezione si unirà a quelle già presenti nelle Marche e verrà aggiunta alla famiglia dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, con sede a Roma, presieduta da un Generale Art di Divisione, il quale, ha designato, quale degno di incarico fiduciario di commissario costituente, il Serg. di Complemento Art. Luciano Tiberi.
La nata sezione artiglieri di Tolentino è attualmente l’unica presente sul territorio maceratese e di tutto il sud delle Marche (non vi sono sezioni artiglieri nella provincia di Ascoli e Fermo) e rappresenterà l’arma di artiglieria nelle sedi istituzionali maceratesi che ne richiederanno la rappresentanza (Comune, Provincia, Prefettura e comuni della provincia di Macerata). Il Serg. Art. Tiberi, è a disposizione ed è possibile contattarlo, per eventuali adesioni, mediante Facebook oppure via mail all’indirizzo lucianotiberi@live.it.
Commenti
Posta un commento