Passa ai contenuti principali

Tolentino sempre più cardioprotetta

 


Sabato 12 ottobre, al giardino di piazza Peramezza è stata organizzata una dimostrazione del corretto utilizzo dei defibrillatori DAE e promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali.

Hanno partecipato l’Assessore Elena Lucaroni, l’Assessore Fabiano Gobbi, Stefano Servili dell’Ufficio di Staff, Emanuele Tiberi responsabile dell’Ufficio Manutenzioni e Protezione Civile, Romina Caponi dell’Ufficio Servizi Sociali, Paolo Francesco Perri Presidente Commissione Salute, Sara Zampetti Presidente Commissione Sociale, Fabrizio Castelli Presidente dell’Asp Porcelli, diversi rappresentanti dei Comitati di Quartiere e Contrada e i rappresentanti delle aziende che hanno finanziato e quindi sostenuto l’acquisto dei defibrillatori.

Ad illustrare il funzionamento dei DAE è stato il Sindaco Mauro Sclavi che con un apparecchio dimostrativo ha fatto vedere in maniera pratica come si accende, come si attiva e ha fatto sentire i messaggi guida che indicano le varie manovre da effettuare. Inoltre il Sindaco, quale operatore del 118, ha spigato in maniera chiara e puntuale le diverse situazioni che si possono verificare e ha invitato quanti fossero interessati a partecipare ai prossimi corsi formativi.

Infatti era prevista la partecipazione del Comitato di Tolentino della Croce Rossa Italiana per illustrare i nuovi corsi di formazione in via di attivazione. La Presidente Giulia Barabucci ha ricordato che verranno attivati due differenti corsi, entrambi gratuiti. Il primo informatico e il secondo abilitante alle manovre di primo soccorso, per iscriversi bisogna contattare l’Ufficio Servizi sociali del Comune.   

Come si ricorderà l’Amministrazione comunale ha aderito al progetto “Sos Cuore” che prevedeva l’installazione di totem dotati di defibrillatori DAE in diversi punti della città, tra cui ricordiamo P.le Europa, ingresso parco “J. Lennon”; P.za Nicola Vaccai – P.za Don Bosco nei pressi dell’istituto ITE; P.za Peramezza in prossimità del parco della Shoah; Parco Isola d’Istria nei pressi dell’ingresso del parco, lato viale Repubblica. 

Sos Cuore è un’iniziativa sociale promossa con lo scopo di rendere i territori comunali “Cardio-Protetti” e prevede anche la manutenzione periodica di tutti gli apparecchi presenti sui totem. Queste le aziende che hanno contribuito all’acquisto dei defibrillatori:

Abaco Group Srl, Accaramboni Srl, Antincendio Tolentino Srl, Appignanesi Sas di Appignanesi Eraldo, Arena S.P.A., Automation Service Srl, Bar Felix di Nardi Lauro, Bonfigli Metano Srl,  Campermania Sas di Oro Andrea, Carla Snc Di Di Bartolomeo Caterina e Francesca, Centro Estetico Gioconda di Pieroni Chiara, Cooperativa Agricola Valle Del Chienti S.C., Craglia Felice Costruzioni & C. Srl, Del Vecchio Srl, Di.Mo di Moretti Marco e Dignani Sonia Snc, Dolci Delizie Don Bosco di Domizi Luca & C. Snc, Effesse Snc di Feliziani Silvia e Federico, Elle Imballaggi di Calcaterra Lida & C. Snc, Eurotime Marche Srl, Falegnameria G.M.A. di Teloni Gianluca, Mauro

Farmacia Centrale Di Bonifazi Viviana & C. Sas, Ferramenta G.P. Garden Sas di Ruffini Paolo,

Gamma Srl, Gentiliyuri Passione Infissi, Giorgi Srl, Idrotek Snc di Mosca Giovanni e Ruggeri Samuele, Impresa Pulizie Fefè Cinzia, La Foresteria Piccinini Srl, La.I.Pe. Spa, Malagrida Manifatture Srl, Manifatture Giulia Srl, Mar.Pel Srl, Marinsaldamoto di Marinsalda Roberto, Mondi Tolentino Srl, Montanari Srl Poltrone e Divani, Montenovo Srl, Mundial Design Srl, Naturalia Snc di Riccio Nicoletta, Pelletterie Mariangela Snc di Tanesi Angela, Ruggeri Srl, Societa' Agricola Forestale Le Colline Società Semplice, Tessitura 2000 di Pietrangeli Giuliano, Tre Mori Srl, Vivai Del Chienti di Ariozzi Eliana, Paolo Andreozzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

San Severino Marche. Viaggio in Sardegna per i Settempedani del Club "Gli amici della 500"

Viaggio in terra sarda per i settempedani del club “Gli Amici della 500” che, partiti da piazza Del Popolo, sono arrivati alla scoperta di Cala Gonone tra il mare cristallino del golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte, in provincia di Nuoro. Del gruppo, guidato da Giovanni Cavallini, fanno parte tanti amici, alcuni aggiuntisi strada facendo da diverse province e regioni d’Italia. Redazione - laScansionenet