Passa ai contenuti principali

Arretramento A14, ‘antistorico e distruttivo’. Sinistra Italiana Marche contro i progetti per autostrada e ferrovia

 


«Un progetto antistorico e distruttivo». Così Sinistra Italiana Marche bolla la proposta di arretramento della ferrovia e dell’autostrada A14. La questione è tornata alla ribalta dopo un convegno organizzato nei giorni scorsi a Porto San Giorgio dalla Fondazione San Giacomo della Marca, favorevole all’arretramento. «Chi ha partecipato ai lavori – fa sapere SI Marche – ha avuto l’impressione di trovarsi a uno spettacolo di magia, visto che il relatore, il prof. Mario Baldassarri, dal suo cilindro ha tirato fuori innumerevoli progetti di nuovi tracciati autostradali e stradali, tali da far pensare a un territorio completamente ingabbiato in un reticolo di strade».

Baldassarri, però, non si è limitato a insistere sulla proposta di arretrare l’A14 nel tratto Porto Sant’Elpidio-San Benedetto del Tronto, ma ne ha aggiunta un’altra, altrettanto scellerata e impraticabile, che prevede un collegamento tra Porto Sant’Elpidio, Ascoli Piceno e Teramo, nonché tutta una serie di strade collegate, in una sorta di nuovo “progetto quadrilatero”. «Queste persone – tuona SI Marche – dimenticano che la nostra regione ha un territorio fragile e, nel contempo, prezioso per le sue caratteristiche storico-ambientali, il cui paesaggio va conservato e valorizzato. L’esatto contrario di quello che comporterebbe un intervento devastante e inquinante come quello, per ora, ipotetico».

Non solo. Il progetto di arretramento va anche in direzione opposta a quella indicata dall’Unione Europea che, per la mobilità di persone e merci, chiede agli stati di concentrarsi sui trasporti ferroviari. «Siamo e resteremo contrari – spiega SI Marche – all’arretramento dell’autostrada. Siamo e resteremo favorevoli, invece, alla realizzazione di una nuova “Bologna-Bari” per l’alta velocità, alla trasformazione dell’attuale autostrada in metropolitana di superficie e alla realizzazione, nel Fermano, di una metropolitana di superficie “Porto San Giorgio-Amandola”.

Il futuro del trasporto sarà sempre di più su rotaie e cresceranno quello marittimo e la mobilità dolce. Le autostrade sono, perciò, destinate a perdere la loro centralità. Anche per questo, «insistere sull’arretramento dell’A14 significa guardare a un passato fossile e distruttivo che bisogna abbandonare il prima possibile».

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

San Severino Marche. Viaggio in Sardegna per i Settempedani del Club "Gli amici della 500"

Viaggio in terra sarda per i settempedani del club “Gli Amici della 500” che, partiti da piazza Del Popolo, sono arrivati alla scoperta di Cala Gonone tra il mare cristallino del golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte, in provincia di Nuoro. Del gruppo, guidato da Giovanni Cavallini, fanno parte tanti amici, alcuni aggiuntisi strada facendo da diverse province e regioni d’Italia. Redazione - laScansionenet