Passa ai contenuti principali

La città di San Severino Marche torna ad accogliere il Circo Contemporaneo

Nello chapiteau de Rione Settempeda "I Furminanti".

La Città di San Severino Marche torna ad accogliere il circo El Grito che conclude nello chapiteau del rione Settempeda la lunga tournée estiva con cui ha portato i suoi spettacoli dal nord al sud della penisola.

Da venerdì 20 a sabato 28 settembre viene presentata la rassegna dal titolo: “I furminanti”. Così vengono chiamati in molti dialetti, compreso il dialetto maceratese, i fiammiferi. E il titolo della rassegna non è stato scelto a caso perché idea è che l’arte circense possa accendere la fantasia degli spettatori.

Oltre all’anteprima dell’ultima produzione di El Grito, “Un amour en coleur”, andranno in scena Nando e Maila, con “Sconcerto d’Amore”, e la compagnia La Contrabbassa che, con il teatrino viaggiante di Nicolò Toschi, porta tre diverse opere: “Baster Bagatelle”, “Pino e Pina” e “Il N.N.N. (Nodoso Nonno Noce)”. Ad allietare le famiglie, fuori dal tendone, anche i giochi in legno di Bottega Imata, con cui si potrà compiere un viaggio nel tempo attraversando la storia di un libro-game.


Volutamente si è scelta come ultima tappa della tournée la città che già ospita, al teatro Feronia, la rassegna di circo contemporaneo organizzata dal Sic/Stabile di Innovazione Circense ovvero il centro internazionale di produzione multidisciplinare a firma El Grito che, dal 2022, promuove l’antica arte del circo in Italia e all’estero, per rimarcare la proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, che patrocina la rassegna, e la cittadinanza settempedana. Da ottobre, infatti, ricominceranno gli spettacoli mensili al teatro comunale Feronia.

I direttori artistici del Sic, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, sottolineano: “Nomadi per vocazione e storia, reduci dalla tournée estiva, torniamo a San Severino Marche sulla soglia dell’autunno. Nel nostro chapiteau proporremo un prologo “furminante”, con spettacoli multidisciplinari di grande impatto, destinati a introdurre la stagione invernale che, da ottobre a marzo, punteggerà il calendario di circo contemporaneo nello splendido teatro Feronia”.

Da venerdì 20 a domenica 22 si inizia con Nando e Maila, compagnia fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, una delle prime in Italia a praticare la commistione dei linguaggi, fra musica, teatro, acrobatica e giocoleria che caratterizza il circo contemporaneo. A San Severino Marche va in scena “Sconcerto d’Amore”, una storia d’amore travagliata quanto musicale che, grazie a una struttura tuttofare, si anima di acrobatica liricità.


Arriva il furgone-teatro di La Contrabbassa, la compagnia capitanata da Nicolò Toschi che propone nel suo suggestivo teatro itinerante da 60 spettatori, ben tre spettacoli diversi. “Baster Bagatelle” (domenica 22 ore 21) è una speciale sonorizzazione dal vivo del cortometraggio muto One Week, interpretato da Buster Keaton nel 1920, in cui, nella travolgente comicità del grande Keaton, s’insinuano gli incidenti musicali del protagonista della performance. Martedì 24 (ore 21) tocca a Pino e Pina, Clio Gaudenzi e Nicolò Toschi liberamente ispirati al libro di Ambrogio Borsani, “La Casa Asac”, il lavoro associa musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura, grazie all’incontro dei due strampalati protagonisti.

Mercoledì 25 (ore 21) tocca a “Il N. N. N. (Nodoso Nonno Noce)”: Lullo Musso e Nicolò Toschi, in un lavoro comico, fiabesco, musicale, adattissimo a quanti siano disposti a credere nell’anima del contrabasso e di due massimi esperti in liuteria romantica.


A chiudere, da giovedì 26 a sabato 28, sotto lo chapiteau di Circo El Grito, la nuova produzione firmata da Fabiana Ruiz Diaz, “Un Amour en Couleur”: sul palco oltre alla condirettrice del Sic, l’equilibrista Pietro Barilli e il giocoliere Felipe Flores, con musiche eseguite dal vivo di Fabio Guandalini. Uno spettacolo che restituisce il gioco di tre circensi e dei colori di cui sono portatori, viaggiando letteralmente su di un filo di un tracciato musicale che non commenta, dialoga. Una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia.

Spettacoli sono consigliati dai 6 anni in su. Prevendite biglietti presso la Pro Loco San Severino Marche. Vendita presso lo chapiteau, nel campetto del rione Settempeda, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Redazione -laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino il terzo hotel al mondo fra le strutture certificate LEED

  Interno Marche Design Hotel, l'hotel che racconta 60 anni di design italiano e che nasce nella villa liberty di Tolentino (MC) che fu sede di Nazareno Gabrielli e Poltrona Frau, il cui progetto architettonico e di interior design è stato curato da ORAstudio (lo studio di giovani architetti nato nel 2017 a Tolentino, a cui Franco Moschini ed il suo team hanno voluto affidare questo rivoluzionario progetto) ha ottenuto due certificazioni di eccellenza per la sostenibilità, entrambe con il massimo del punteggio. Si tratta della certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, che attesta Interno Marche come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo, e della certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici che attesta Interno Marche come il primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.