Passa ai contenuti principali

San Severino Marche. La Mostra Regionale "WunderKammer Marche" raddoppia..

..e ospita il primo di tre momenti divulgativi dedicato al moderno concetto di museo La mostra documentaria regionale “WunderKammer Marche”, percorso espositivo ideato e curato dal’ingegner Oronzo Mauro con allestimenti d’arte dell’architetta Shura Oyarce Yuzzelli, in cui si ricostruisce una vera e propria “camera delle meraviglie” attraverso dieci isole (natura, terra, mare, abitare, agricoltura, meccanica, elettricità, calcolo, istruzione e digital), raddoppia e al “viaggio” sui vari temi aggiunge tre momenti divulgativi che saranno animati da figure di spicco della cultura marchigiana.

Il primo dei tre appuntamenti si terrà sabato prossimo (6 luglio), a partire dalle ore 18, all’interno della stessa sede dell’esposizione che è accolta nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo.

Il professor Pierluigi Feliciati, docente di Archivistica presso l'Università di Macerata, inquadrerà le wunder kammer nel corso dell'evoluzione del concetto di museo. Si tratta di un tema molto interessante grazie al quale scoprire il passaggio dagli studioli, alle wunder kammer ed infine al moderno museo. La direttrice della Rete Museale Alta Valle del Potenza, l'archeologa Federica Galazzi, altra ospite del primo incontro farà invece un ex-cursus nelle prime forme di collezionismo basate sui beni archeologici e naturali.

Gli altri incontri in programma saranno focalizzati sugli artificialia, ossia sull'affascinate tema legato agli oggetti realizzati dall'uomo, e alle “mirabilia”.

La mostra “Wunder Kammer Marche” presenta in vetrina oltre 200 oggetti risalenti tra il 1850 e il 1950 che sono accompagnati da ben 50 poster esplicativi, un grande condensato di magia.

Organizzata dal Comune insieme alla Pro Loco e al Comune di Castelraimondo e con i contributi dell’Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Salimbeni, dei Musei di San Severino, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e dell’associazione MaMa Marca Maceratese col supporto della Regione Marche per mezzo del Bando Unico 2023/2024 “Eventi espositivi di valenza regionale”, la mostra segue l’esempio di quelle che, proprio nelle Marche, furono le “camere delle meraviglie” e che permisero di aprire gli studioli di Federico da Montefeltro nei suoi palazzi ducali di Urbino e di Gubbio intorno agli anni ’80 del 1400.

L’esposizione resta visitabile, fino al 31 luglio, dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.

Redazione - laScansionenet

Nella foto: l’esposizione ospitata nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).