Passa ai contenuti principali

Croc una specie di cinema - IV Edizione. Venerdì " La città incantata" di Miyazaki all'area Caraceni di Ussita

Ad introdurre il film una riflessione su cibo ed ecologia con l’oste e scrittore Emanuele Tartuferi. Venerdì 12, il doc "Sting Like a Bee".

  Dopo la grande risposta di pubblico per l'avvio della rassegna venerdì 28 giugno con "La canzone della terra", procede a vele spiegate la rassegna Croc - Una specie di cinema fino al 30 agosto 2024 all’Area Caraceni di Ussita (MC), situata ai piedi dell’imponente Monte Bove. La quarta edizione, come sempre organizzata da C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo, ci traghetterà lungo l’estate dell’entroterra maceratese attraverso dodici proiezioni, anteprime e incontri all'aperto in compagnia di ospiti da tutta Italia.

  Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 5 luglio con la proiezione di "La città incantata", animazione giapponese del 2001 diretta da Hayao Miyazaki, vincitore dell'Orso d'oro alla Berlinale 2002 e dell'Oscar 2003 come miglior film d’animazione. La serata includerà un intervento sulla poetica di Miyazaki, cibo ed ecologia con l’oste e scrittore Emanuele Tartuferi. La trama segue le avventure di Chihiro, una bambina di 10 anni che si ritrova in un mondo di antiche divinità governato dalla malvagia Yubaba, e deve lavorare per salvare i suoi genitori trasformati in maiali. La serata si apre alle 19.30 con l'Aperitivo al BarCROC.

  Si continua poi venerdì 12 luglio con "Sting Like a Bee", documentario italiano del 2023 diretto da Leone Balduzzi, presentato al Festival dei Popoli 2023 e al CPH:DOX di Copenaghen 2023. Ospiti della serata saranno la produttrice Camilla Gazzola e le protagoniste del film, in collaborazione con Action Aid Italia e ENEL Cuore.

  La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Ussita, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dell'Università degli Studi di Camerino (UNICAM) e della Fondazione Marche Cultura – Film Commission, con il prezioso supporto del Gruppo Regionale C.A.I. Marche, ActionAid Italia/ENEL Cuore, Ottopermille della Chiesa Valdese e Distilleria Varnelli. Importanti collaborazioni arricchiscono il festival, tra cui: Occhio Nascosto dei Sibillini, Nuovi Mondi Festival, Anonima Impresa Sociale-PostModernissimo, Proloco 7.1 Ussita e Montelago Celtic Festival.

Redazione - laScansionenet

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).