Passa ai contenuti principali

Aumentati i soldi per il Palazzo comunale di Tolentino

 


Il Commissario per la Ricostruzione Sen. Guido Castelli ha approvato un significativo incremento dei fondi destinati al restauro e al ripristino del Palazzo Comunale di Tolentino: “Come Assessore con delega alla Ricostruzione - afferma Flavia Giombetti - siamo estremamente soddisfatti e contenti di questo risultato. Il contributo finanziario è stato aumentato di € 2.500.000, portando il totale complessivo ad € 8.700.000.

Questo aumento dei fondi sottolinea l'importanza di preservare e restaurare edifici storici come il Palazzo Comunale, simbolo del patrimonio culturale e architettonico della nostra città. I lavori mirano non solo a ripristinare la struttura dopo i danni subiti, ma anche a garantire che l'edificio possa continuare a servire come fulcro dell'attività amministrativa, istituzionale e sociale di Tolentino. 

Le ordinanze speciali di cui questo progetto fa parte evidenziano inoltre l'impegno della nostra Amministrazione nel sostenere la comunità colpita dal sisma del 2016, assicurando che i luoghi di importanza storica e funzionale possano essere riportati alla loro piena operatività. In concreto questo ulteriore stanziamento di fondi permetterà di affrontare con maggiore efficacia le necessità del restauro, garantendo qualità e durabilità dei lavori. 

Un sentito ringraziamento va al Commissario per il suo impegno e la sua dedizione nel sostenere la rinascita della nostra comunità. Il suo contributo è fondamentale per la ripresa e la resilienza di tutte le aree del centro Italia, che con questi interventi potrà guardare al futuro con rinnovata speranza e fiducia. Ringrazio gli uffici dei lavori pubblici, poiché solo chi segue materialmente il progetto conosce l’impegno ed il lavoro che vi sono dietro”.

Nell’ultima seduta di Giunta è stato approvato il progetto esecutivo redatto dallo studio Exup di Umbertide, Rup Mariella Rotelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).