Passa ai contenuti principali

Ascoli Piceno. Il GILS al fianco dei malati sclerodermici delle Marche

Il 29 giugno verrà illuminata simbolicamente la Torre merlata di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, per la Giornata Mondiale della Sclerodermia

Sabato 29 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Sclerodermia e per l’occasione il GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia – ha chiesto al Comune di Ascoli Piceno di illuminare, con uno dei colori dei “rari”, uno dei simboli della città, la Torre merlata di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, per dimostrare la propria vicinanza ai malati di Sclerosi Sistemica delle Marche e di tutta l’Italia.

Un gesto evocativo il cui intento è quello di puntare i riflettori sulle problematiche vicine alla comunità di malati di Sclerodermia, sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e soprattutto mostrare vicinanza e supporto ai soggetti più fragili.

La Sclerodermia - il cui termine significa “pelle dura” – o Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune rara e cronica del tessuto connettivo che coinvolge il sistema vascolare, la cute e gli organi interni.

È una patologia che predilige il sesso femminile in età compresa fra i 30 ed i 50 anni, ma può manifestarsi anche in età pediatrica ed in adolescenza.

In Italia ne sono colpite circa 30.000 persone, anche nella Regione Marche c’è un elevato numero di malati e ad Ancona è presente uno dei centri di eccellenza per la presa in carico del paziente Sclerodermico e la cura di questa patologia: la Clinica Medica dell’Ospedale Torrette con la Scleroderma Unit diretta dal Prof. Gianluca Moroncini.

I referenti dell’associazione per le Marche sono Mirella Pasqualini ed Annapaola Temperini.

Il GILS ODV-ETS è un’associazione di pazienti impegnata a sostenere i malati e le loro famiglie tramite attività di informazione e formazione incentrate sulla diagnosi precoce, a sensibilizzare la popolazione sulla conoscenza della patologia e a dialogare con le istituzioni riguardo i bisogni e la tutela dei diritti dei malati.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.