Passa ai contenuti principali

A Tolentino pienone per la notte bianca

 


Pubblico delle grandi occasioni per la Notte dei migliori anni ‘70/’80/’90 che ha animato il centro Città di Tolentino, dal tramonto fino a tarda notte con musica, animazione, degustazioni, musei e negozi aperti.

Come nelle passate edizioni, la notte più lunga dell’anno ha riscosso il gradimento del pubblico di tutte le età. Tantissime persone, già dal tardo pomeriggio hanno letteralmente preso d’assalto i bar, pizzerie, trattorie, ristoranti, osterie e negozi che avevano previsto degustazioni di tipicità e piatti della tradizione gastronomica tolentinate e maceratese. Tutti i negozi sono rimasti aperti fino a tarda sera con offerte, sconti e proposte commerciali di qualità. Aperto fino alla mezzanotte anche il Miumor, il Museo dell’Umorismo.

Inaugurazione della notte del solstizio d’estate presso il cortile ex licei, con un evento a cura dell’Associazione Zagreus  ‘Ieri, oggi, domani: Tolentino negli anni ‘70/’80/’90’ con la partecipazione di Ada Borgiani e Luca Romagnoli. Nel cortile ammiratissime e fotografate le macchine d'epoca arrivate grazie alla Caem Scarfiotti.

Molto commovente e partecipato il momento in cui è stata ricordata la commerciante Tiziana Costantini, scomparsa prematuramente, che ha sempre partecipato attivamente a tutte le iniziative promosse per animare il centro storico. I commercianti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno voluto donare una pergamena ricordo che è stata consegnata ai familiari.

Intorno alle ore 22 è iniziata la grande festa che per questo 2024 era dedicata a ripercorrere l’epopea dei ruggenti anni ‘70/’80/’90 con la musica dance ma anche italiana più famosa e che ancora oggi fa ballare e scatenare sia i giovani che i meno giovani. Piazze e vie si sono animate con la diretta radiofonica con Multiradio e dj set con Antonio Patani e con il karaoke e l’animazione di Martina. 

Molto seguito specie dagli appassionati dei cartoni animati il concerto della ‘Bim Bum Bam Cartoon band’ e l’animazione per bambini con ‘Bimboland’ di Gessica Gennarini. Tante partire con il biliardino e il tavolo da ping pong con l’oratorio. 

Tante persone hanno ballato con ‘La piazzetta del liscio’ e la musica di Marco e Novella e Silver dj. Molto apprezzato il concerto con la band tributo ai Beatles ‘The Blackpool’ e il repertorio jazz, rock, funky a cura delle band degli allievi dell'Istituto musicale Nicola Vaccaj.

Nella centralissima piazza della Libertà musica live molto travolgente con il gruppo ‘La Notte Italiana’ con la voce di Andrea Petrini. Il clou della serata è stato raggiunto con l’esibizione del celebre dj e produttore musicale Fargetta, noto anche con lo pseudonimo di Get Far, storico Disc jockey del Deejay Time il programma cult-dance di Radio DEEJAY che ha spopolato con record di ascolti.  A chiudere la notte più lunga dell’anno il dj set con Multiradio e Giusy Minnozzi. 

L’evento è stato organizzato dal Comune di Tolentino con la Pro Loco 2.0, in collaborazione con Zagreus, i Commercianti, le attività di somministrazione del Centro Storico, il Centro Socio Culturale Santa Teresa, l’Istituto musicale Nicola Vaccaj e il club Caem Lodovico Scarfiotti di Montecassiano. Preziosa la collaborazione con Isolani Spettacoli e con lo sponsor Crucianelli Rest Edile srl.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino il terzo hotel al mondo fra le strutture certificate LEED

  Interno Marche Design Hotel, l'hotel che racconta 60 anni di design italiano e che nasce nella villa liberty di Tolentino (MC) che fu sede di Nazareno Gabrielli e Poltrona Frau, il cui progetto architettonico e di interior design è stato curato da ORAstudio (lo studio di giovani architetti nato nel 2017 a Tolentino, a cui Franco Moschini ed il suo team hanno voluto affidare questo rivoluzionario progetto) ha ottenuto due certificazioni di eccellenza per la sostenibilità, entrambe con il massimo del punteggio. Si tratta della certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, che attesta Interno Marche come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo, e della certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici che attesta Interno Marche come il primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.