Passa ai contenuti principali

Tolentino. Civico22 risponde a Silvia Luconi sulla questione ASP

Non soffriamo di astinenza da poltrone noi, a differenza del centro-destra di opposizione

Non pensavamo di dover dire anche noi la nostra su questa poco edificante faccenda dell’ASP. Non ci sembrava di dover aggiungere altro alle chiare parole dette da Massimo D’Este per conto di Tolentino Città Aperta e dunque anche per noi. Ci pareva bastassero le bacchettate che ha dato sulle mani del sindaco per ricordargli che ad una interrogazione non si risponde in privato, ma soprattutto è grave approfittare dell’altrui correttezza (ci riferiamo ovviamente alla mancata convocazione di un tavolo aperto a tutte le forze politiche prima della nomina del nuovo cda).

Leggiamo però oggi che il centro destra di opposizione irride a quanto detto da Massimo D’Este ed anzi fa passare l’idea che non siano parole sue, ma di Civico22, il quale si sarebbe incaricato - dicono loro - di salvargli la faccia.


La destra cittadina di opposizione ci ha tutti abituati a certi attacchi a volte un po’ scomposti, ma questa volta ha davvero esagerato. Né si capisce il motivo ti tanta acredine. Massimo D’Este si difende benissimo da solo e non ha certo bisogno di difensori d’ufficio.

Ma a parte ciò, se anche la destra si è accorta che dalle parti dell’ASP c’è qualcosa che non va, perché non si limita ad unirsi alle critiche di chi ha avuto più acume, invece di dare botte alla cieca a destra e a sinistra (più a sinistra che a destra, per la verità)?

Del resto l’interrogazione di Massimo D'Este è stata da lui immediatamente ripresentata ed ora è di nuovo sul tavolo del sindaco, cui ora si chiede con urgenza una risposta scritta senza attendere il prossimo consiglio. Basta leggerla ( e rileggere attentamente i vari comunicati stampa ) per capire che cosa Tolentino Città Aperta chiede, e cioè semplicemente che la massima carica politica cittadina porti rispetto per le istituzioni e per lo statuto comunale. Che il sindaco dunque dia attuazione all’art. 53 dello statuto stesso, il quale prevede (fra le altre cose) che i criteri di nomina del cda ASP si discutano in consiglio comunale.

Sarà che non soffriamo di astinenza da poltrone, ma noi, a differenza del centro-destra di opposizione, non è sull’astio e sull’arroganza che basiamo la nostra lotta politica.

Paolo Dignani - coordinatore Civico22

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora