Passa ai contenuti principali

Al via il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) nelle aree urbanizzate

 


L’Amministrazione comunale, tramite l’Assessorato all’ Urbanistica, ha intrapreso le procedure relative alla redazione del PEBA, che è uno strumento strategico per la conoscenza e l’analisi del contesto territoriale del Comune, finalizzato ad individuare gli interventi necessari ad eliminare le barriere architettoniche negli spazi ed edifici pubblici, con l’obiettivo di favorire l’accessibilità e migliorare la fruibilità da parte di tutti i cittadini.

Al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato dal Piano, l’Amministrazione intende dare avvio ad un percorso di partecipazione con la popolazione e con i portatori di interessi, per raccogliere le segnalazioni e/o suggerimenti sugli edifici pubblici e sugli spazi urbani la cui accessibilità necessita di essere migliorata o adeguata.

Tale processo partecipativo seguirà le seguenti fasi operative: Informazione ai cittadini sul PEBA; Raccolta di segnalazioni e proposte; Individuazione degli ambiti prioritari di intervento; Condivisione degli obiettivi del Piano.

Pertanto è stato deciso di mette a disposizione un questionario conoscitivo, da rendere in forma anonima, che ha solamente lo scopo di raccogliere proposte e segnalazioni da parte dei cittadini per individuare esigenze o carenze che possano favorire la redazione di un PEBA condiviso. Per la consegna dei questionari sono stati coinvolti anche i comitati di quartiere e contrade che con il consueto spirito di collaborazione si sono resi disponibili alla consegna ed al ritiro degli stessi.

I questionari saranno inoltre disponibili presso il Punto informativo (Tolentino in Piazza della Libertà, 19); Comune di Tolentino Settore Urbanistica (Via Cristoforo Colombo, 26), Settore Polizia Locale (Piano terra Palazzo Europa) e Settore Servizi Sociali (Piazzale Europa, 3).

I questionari saranno inoltre scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Tolentino. I questionari, compilati in forma anonima, potranno poi essere riconsegnati in ogni punto di consegna sopra individuato oppure ai referenti dei Comitati di quartiere e contrade entro il 30 maggio.

Il Peba non solo è un importante strumento di monitoraggio ma anche di pianificazione territoriale per interventi volti alla piena accessibilità. Il nostro intento è quello quindi di tradurre importanti principi di inclusione, autonomia ed accessibilità, in interventi concreti sul nostro territorio per l’eliminazione delle barriere rilevate.

Inoltre fino al 3 giugno 2024 è possibile effettuare l'iscrizione o la conferma, per l’anno 2024/2025, agli Asili Nido ‘N.Green’ e al Centro per l’Infanzia ‘Il Cucciolo’, compilando l’apposito modello reperibile sul sito del Comune di Tolentino al seguente link:

https://www.comune.tolentino.mc.it/avvisi-cms/moduli-di-iscrizione-per-gli-asili-nido-comunali/   

e inviandolo al seguente indirizzo email: iris.porfiri@comune.tolentino.mc.it o consegnandolo a mano allo Sportello dell’Ufficio Servizi Sociali.  Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali al numero 0733/901321 – 323 - 275.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora