Passa ai contenuti principali

Piediripa tra spiritualità e cultura “Corale San Vincenzo: La Fede al centro della musica”

Di essere chiamato “ Maestro” Maurizio Osimani proprio non vuole saperne. “ E’ sbagliato” ci dice, “semmai Direttore della corale”.

Lui non sa che i suoi “coristi” gli attribuirebbero questo titolo…e altri!!

Maurizio che ringraziamo per il tempo dedicatoci, segno zodiacale Bilancia, espressione e sorriso alla Sean Connery, ha portato la corale parrocchiale di Piediripa “San Vincenzo Maria Strambi” dalla sua fondazione di 14 anni fa (praticamente agli esordi) a buoni livelli dopo duro lavoro, con simpatia e rispetto. Ma sui valori che costituiscono la corale , sulla sua attività e progetti egli ci svela tutto con questa breve intervista:

1. Quando, come e perché si è costituita la nostra corale parrocchiale?

2. Con quali scopi?

3. Quale, ritieni sia stato il grado di risposta e di consenso della comunità per la crescita personale e collettiva nella fede?

4. Quali ultime attività avete svolto e con quale grado di livello emozionale?

5. I prossimi progetti? Vorresti fare un invito?

“La corale è nata nel 2009 quando l’allora Parroco Don Franco mi affidò la guida e la riorganizzazione di quello che era il loro coro parrocchiale preesistente.


Lo scopo principale della corale è quello dell’animazione liturgica con l’obiettivo di guidare e sostenere il canto, l’assemblea e quindi, di non sostituirsi ad essa, per una partecipazione più attiva alle celebrazioni.

Nel corso dell’anno poi, lavoriamo anche per offrire alla nostra comunità alcuni concerti in momenti particolari come la festa patronale, Natale e Pasqua. Inoltre in passato, durante questi concerti, abbiamo voluto valorizzare diversi “musicisti in erba” della nostra parrocchia dando loro l’opportunità di esibirsi insieme a noi.

Nel corso degli anni abbiamo poi partecipato ad eventi organizzati da altre corali della nostra città e, qualche volta , presso altre località della nostra regione Marche. Debbo dire che c’è sempre stata una buona risposta della comunità al nostro impegno e spero che con i nostri canti siamo riusciti a favorire, soprattutto durante le celebrazioni, l’incontro personale di ognuno con il Signore.

L'ultimissima cosa che abbiamo fatto è stato il concerto mariano, lo scorso 1° aprile, alle "Vergini", in chiusura della locale festa e proseguendo così con soddisfazione la collaborazione tra la Corale delle Vergini e quella di Piediripa, iniziata lo scorso Settembre.

Il prossimo evento consisterà nel ripetere il concerto mariano in apertura del " mese di Maggio" quì a Piediripa, mentre stiamo già programmando quello per il prossimo Settembre per la festa dedicata a San Vincenzo M. Strambi.

A tal proposito colgo l'occasione per invitare a chi volesse partecipare, ad entrare a far parte del nostro Coro. Cantare è davvero una bellissima esperienza che aiuta sicuramente la crescita personale e ogni comunità parrocchiale”.

Luca D'Innocenzo - Giovanni Marresi

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora