Passa ai contenuti principali

PCI di Macerata sul Comitato Scientifico di esperti e aumento della Tari al Cosmari

 


Apprendiamo dalla stampa, l’insediamento di un nucleo di esperti nominato dal C.d.a del Consorzio finalizzato, così è riportato: “Individuare tematiche oggetto di possibili progetti, anche nell’ambito di quelli finanziabili dalla UE da sviluppare insieme in modo multidisciplinare… Nella lista delle pubblicazioni è stato inserito l’impianto di biodigestione anaerobica per il trattamento della frazione organica, in collaborazione con progettisti e con l’Università Politecnica delle Marche”.

Il PCI, pur non entrando nel merito dei profili di levatura professionale dei Componenti di questo Comitato Scientifico intendo nel loro mandato ricevuto, rileva per l’ennesima volta il grosso problema in capo al C.d.a, non solo nel trattamento dei rifiuti organici, ma quello di non aver individuato ancora un nuovo sito per l’abbancamento dei solidi, è di questi giorni la denuncia del Sindaco di Cingoli, dove sottolinea la data del 31 dicembre, entro la quale si deve individuare il nuovo sito o siti provinciali come da accordi nel piano d’ambito, altrimenti il sito di Cingoli non sarà piu’ utilizzato.

Nel frattempo già i Cittadini hanno avuto aumenti importanti nella tassa e la ns preoccupazione è che questa tassa andrà a gravare ancora di piu’ nelle tasche dei cittadini, soprattutto in quelle dei pensionati al minimo sociale che vivono sotto la soglia di povertà.

Il PCI denuncia con forza l’assenza dei Sindaci e dei loro rappresentanti nel Cda, che da troppi mesi sono distanti e latitanti nel rappresentare istanze dirette, nel trovare soluzioni sul problema rifiuti senza coinvolgere i cittadini, ma i più sono impegnati nella campagna elettorale, dove si continuerà a fare promesse che per l’ennesima volta non saranno mantenute.

Infine ritorniamo sulla probabile realizzazione del digestore anaerobico, dove facciamo un appello alla Associazione Salvambiente, unica da mesi a sensibilizzare i Cittadini del territorio, sul problema della salute rispetto a questo impianto; è quello di chiedere un incontro ufficiale con il Contrada del Cosmari, dove con l’aiuto dei Sindaci, si proceda ad insediare una Commissione di tecnici, esperti, cittadini e Associazioni ambientaliste, per una verifica definitiva del progetto stesso, dove la salute dei Cittadini è il primo elemento fondamentale da salvaguardare.

Il PCI è il primo se non l’unico partito a trattare questo argomento nel territorio, ma siamo comunque interessati a saperne di più per 2 questioni: La prima; se non ci sono finanziamenti per realizzare questo impianto, non vorremmo che si aprisse ad una iniziativa speculativa di privati. La seconda; non siamo contrari a priori sulle realizzazione di impianti con nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti umidi, se poi queste soluzioni portano alcuni benefici indirizzati ai Cittadini, soprattutto quella nel diminuire la tassa in corso.                               

PCI  Federazine di Macerata il segretario Emanuele Porfiri    

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora