Passa ai contenuti principali

Consiglio comunale di Tolentino: la nota di Massimo D'Este

 


Nota di Massimo D'Este - consigliere comunale  sulle dichiarazioni del Sindaco durante il consiglio comunale in merito all’interrogazione ASP: “Ritengo assolutamente doveroso un chiarimento su quanto accaduto nella seduta consiliare di ieri in merito all’interrogazione da me presentata sul rinnovo del consiglio di amministrazione dell’ASP.

Interrogazione essenzialmente volta a comprendere, viste le voci circolanti in senso contrario, se, ed eventualmente con che modalità, l’amministrazione ritenesse di coinvolgere il consiglio comunale nella determinazione dei criteri di nomina secondo quanto stabilito dall’art. 53 dello statuto comunale e nel rispetto dell’art 9 dello statuto ASP secondo cui i membri del CdA ‘sono scelti sulla base della loro comprovata competenza tecnico amministrativa per studi compiuti, per funzioni svolte presso aziende pubbliche e private, per incarichi pubblici ricoperti’.

Ora, prima dell’inizio del consiglio, il sindaco mi ha pregato di soprassedere sull’interrogazione, siccome non in grado di rispondere compiutamente alla stessa a causa di problemi di salute che gli avevano impedito di studiare la questione. Ciò, peraltro non senza l’impegno ad offrire tutti i chiarimenti richiesti coinvolgendo le forze politiche rappresentate in consiglio in un apposito tavolo separato.

Viste le ragioni della richiesta è parso a me doveroso, sul piano umano e del fair play istituzionale, rispondere di sì. Ma mi hanno francamente lasciato di stucco le parole poi usate dal sindaco per spiegare le ragioni della mia rinuncia parlando di chiarimenti che sul tema dell’interrogazione egli avrebbe in un secondo momento provveduto a fornirmi privatamente.

Non solo infatti ad un’interrogazione non si risponde privatamente - né privatamente si risponde ad una interrogazione rinunciata per gli spiegati motivi -, ma, come detto, l’impegno con me preso dal sindaco era un altro.

Voglio fortemente sperare si sia trattato di un’infelice espressione, ma ciò che aspetto è che ora questo tavolo di discussione, come promesso, si apra quanto prima e riguardi tutte le forze politiche rappresentate in consiglio”.

Massimo D’Este

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora