Passa ai contenuti principali

Alte Marche a Pesaro e Fratte Rosa

dal 25 al 28 aprile: Viaggio musicale, gustoso e curioso

Alla scoperta di Pesaro e Fratte Rosa Capitali della Cultura 2024 sapori, culture, musica e artigianato fra mare, colline e verdi vallate

In questo “ponte ideale” tra Milano e le Marche, rinnovato ogni anno dalla presenza del Festival di musica dal mondo nel territorio delle provincie di Pesaro e Urbino e Ancona, quest’anno Musicamorfosi propone un’anteprima del festival nell’ambito del progetto “50x50 Capitali al quadrato” di Pesaro 2024.


Un vero e proprio viaggio organizzato che porterà un gruppo di milanesi ad unirsi ai pesaresi per un tour ricco di sapori, culture, musica e artigianato fra mare, colline e verdi vallate.  L’inizio del tour è previsto la sera del 25 aprile, con un concerto di benvenuto (con Aida Zhakhanbek e Valerio Scrignoli) solo su invito a Casa Bucci.

Il 26 aprile, con la guida speciale di Viviana Bucci, si andrà alla scoperta di Pesaro Capitale italiana della Cultura: una passeggiata tra le sculture nella città (Arnaldo Pomodoro, Loreno Sguanci, Eliseo Mattiacci) passando per il Villino Liberty e Rocca Costanza, che si concluderà con la visita alla mostra al Centro Arti Visive Pescheria “Sculture nella Città 1971/2024. Dall’Arte Pubblica di Arnaldo Pomodoro allo Spazio Urbano di dieci giovani autori”.

Nel pomeriggio è prevista la visita a Villa Caprile. 

Sabato 27 aprile, dopo la visita ai Musei Civici, Gita a Fratte Rosa: ci si sposta in pullman (partenza dal parcheggio San Decenzio alle 15,30, possono partecipare anche i pesaresi per informazioni chiamare il numero 3351389271), che in questa settimana sarà capitale della cultura. Definita da Paolo Volponi “un paese dolce e rotondo, leggero e maneggiabile come un vaso, uno dei tanti cocci perfetti delle sue botteghe e fornaci…”, a Fratte Rosa è forte il legame con la terra, che si tratti dell’argilla usata per forgiare le famose terrecotte d’uso o del ‘lubaco’ dove cresce la favetta - unico presidio Slow Food della provincia di Pesaro e Urbino (dove crescono vitigni che danno vini rossi impareggiabili come il Rosso Pergola)

Nel pomeriggio frattese è previsto il concerto degli esplosivi Rusty Brass Band in giro per il borgo. In bilico su balaustre, ai tavoli dei bar, fino ad approdare nelle case, letteralmente, dalle cui finestre spuntano trombe e sassofoni, la Rusty Brass Band porta in ogni luogo una ventata di follia e ottima musica. La visita guidata al borgo e alle mostre che lo animano in questa settimana speciale si concluderà con la cena a La Graticola tutta a base di specialità locali cotte nei famosi “cocci”. 

Domenica mattina (28 aprile) alle 10,30 si conclude il tour con una colazione speciale in piazzetta Esedra a Pesaro Bach to Brunch un live in esclusiva di Leonardo Panni, fisarmonica del Conservatorio di Firenze, che spazierà nel repertorio classico da Bach a Rossini, in collaborazione con il Black Marmalade Record e il ristorante In Piazzetta (per prenotare il vostro posto al tavolo telefono 0721 32060)

Alte Marche 2024 si avvale del contributo, fra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. 

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora