Passa ai contenuti principali

A Tolentino la processione del Venerdì Santo

 


Venerdì 29 marzo 2024 si terrà a Tolentino la tradizionale Processione del Venerdì Santo organizzata dalla Confraternita Pia Unione del Cristo Morto di San Catervo. Il programma prevede alle ore 12 la crocefissione, alle ore 14 la pia pratica delle tre Ore di Agonia di N.S. Gesù Cristo presso la Parrocchia di San Catervo. Alle ore 18.30 Adorazione della Croce presso la Basilica di San Nicola.

 Alle ore 20.30 processione per le vie e le piazze della città con il seguente itinerario: Concattedrale di San Catervo, Viale Cesare Battisti, Piazzale Europa, Viale Giacomo Matteotti, Via Arnaldo Lucentini, Viale Giovanni Benadduci, Piazzale Europa, Via F. Tambroni, Via Annibale Parisani, Piazza Martiri di Montalto, Via Francesco Filelfo, Piazza della Libertà (sosta per la Benedizione), Corso Giuseppe Garibaldi, Concattedrale San Catervo, Viale Cesare Battisti.

Come tutti gli anni parteciperanno le varie confraternite cittadine, oltre ai sacconi, alle autorità e al corpo bandistico che sfileranno insieme al catafalco storico su cui è poggiata la statua del Cristo e seguita dalla statua della Madonna Addolorata.

Inoltre domenica 31 marzo 2024 nella chiesa del Sacro Cuore (detta dei Sacconi) nella Domenica di Pasqua alle ore 16,30 durante la santa Messa verranno eseguite musiche polifoniche rinascimentali intercalate con il repertorio gregoriano.

Il Maestro Lorenzo Chiacchiera, pianista, compositore e direttore di coro, di Monte San Giusto è una delle ‘eccellenze’ marchigiane per la direzione di formazioni corali e per l’occasione dirigerà il Quartetto vocale dell’Accademia dei Dissennati, nato nel 2014, è l’unico nelle Marche a eseguire musiche madrigalistiche dal XV al XVII secolo, è formato da Ambra Luciani Soprano, Paola Chinellato Contralto, Francesco Ribichini Tenore, Daniele Mazzocolo Basso. Lunedì dell’Angelo Santa Messa in gregoriano alle ore 16.30.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora