Passa ai contenuti principali

A Tolentino la processione del Venerdì Santo

 


Venerdì 29 marzo 2024 si terrà a Tolentino la tradizionale Processione del Venerdì Santo organizzata dalla Confraternita Pia Unione del Cristo Morto di San Catervo. Il programma prevede alle ore 12 la crocefissione, alle ore 14 la pia pratica delle tre Ore di Agonia di N.S. Gesù Cristo presso la Parrocchia di San Catervo. Alle ore 18.30 Adorazione della Croce presso la Basilica di San Nicola.

 Alle ore 20.30 processione per le vie e le piazze della città con il seguente itinerario: Concattedrale di San Catervo, Viale Cesare Battisti, Piazzale Europa, Viale Giacomo Matteotti, Via Arnaldo Lucentini, Viale Giovanni Benadduci, Piazzale Europa, Via F. Tambroni, Via Annibale Parisani, Piazza Martiri di Montalto, Via Francesco Filelfo, Piazza della Libertà (sosta per la Benedizione), Corso Giuseppe Garibaldi, Concattedrale San Catervo, Viale Cesare Battisti.

Come tutti gli anni parteciperanno le varie confraternite cittadine, oltre ai sacconi, alle autorità e al corpo bandistico che sfileranno insieme al catafalco storico su cui è poggiata la statua del Cristo e seguita dalla statua della Madonna Addolorata.

Inoltre domenica 31 marzo 2024 nella chiesa del Sacro Cuore (detta dei Sacconi) nella Domenica di Pasqua alle ore 16,30 durante la santa Messa verranno eseguite musiche polifoniche rinascimentali intercalate con il repertorio gregoriano.

Il Maestro Lorenzo Chiacchiera, pianista, compositore e direttore di coro, di Monte San Giusto è una delle ‘eccellenze’ marchigiane per la direzione di formazioni corali e per l’occasione dirigerà il Quartetto vocale dell’Accademia dei Dissennati, nato nel 2014, è l’unico nelle Marche a eseguire musiche madrigalistiche dal XV al XVII secolo, è formato da Ambra Luciani Soprano, Paola Chinellato Contralto, Francesco Ribichini Tenore, Daniele Mazzocolo Basso. Lunedì dell’Angelo Santa Messa in gregoriano alle ore 16.30.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.