Passa ai contenuti principali

A Tolentino esercitazione di Colonna Mobile Regionale Vigili del Fuoco

 


Nell’ambito delle attività addestrative ed esercitative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è previsto, per la settimana dal 25 al 29 settembre 2023, lo svolgimento di un’esercitazione di colonna mobile regionale che coinvolgerà il personale e i mezzi dei cinque Comandi delle provincie della Regione Marche. L’attività addestrativa consisterà nel simulare uno scenario emergenziale di tipo sismico che interesserà in particolare i comuni di Tolentino, Camerino e Caldarola.

Nel comune di Tolentino verrà predisposto un campo base presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco, mentre presso il piazzale sito in via Madre Teresa di Calcutta n. 47 verrà dislocato un centro di raccolta e smistamento dei mezzi di soccorso provenienti dagli altri Comandi della Regione Marche. Nei comuni di Camerino e Caldarola si svolgeranno le attività esercitative di ‘ricognizione preliminare esperta’ e di ‘ricerca e soccorso in ambiente urbano’.

Questo il calendario delle attività previste: lunedì 25 settembre: movimentazione dei mezzi VF e predisposizione preliminare del campo base presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolentino.

Da martedì 26 a venerdì 29 settembre: mobilitazione dei mezzi dei Comandi verso il ‘centro di raccolta e smistamento’ di Tolentino ed attività addestrative di ‘ricognizione preliminare esperta’ e di ‘ricerca e soccorso urbano’ nei comuni di Caldarola e Camerino.

Questa comunicazione al fine di non creare allarmismi in quanto si evidenzia che la consistente presenza di mezzi e uomini sul territorio è finalizzata all’esercitazione e non ad una emergenza reale. Quindi i cittadini sono invitati a non allarmarsi o preoccuparsi. Si tratta di una esercitazione con uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.