Passa ai contenuti principali

Tolentino. Successo per il convegno del Rotary e Interact sulle dipendenze

Grande successo per il convegno organizzato dal Rotary Tolentino, nell’ambito delle attività che svolge a favore della comunità, insieme all’Interact Tolentino, club formato da giovani di età compresa dai 12 ai 18 anni, e il comune di Tolentino, dedicato agli adolescenti, al fine di sensibilizzarli sul tema delle dipendenze.
Il teatro ‘’Vaccaj’’, l’altra mattina, era gremito, hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori cittadini, del ''Filelfo'' e dell'Ipsia ''Frau''.

Ha destato grande interesse l’evento, ''I giovani e le dipendenze'', che si proponeva di affrontare la tematica delle dipendenze nel mondo giovanile, attraverso l’intervento di relatori esperti che operano nel settore, i quali hanno così potuto offrire un quadro completo e realistico anche della diffusione locale di tale problematica, con l’obiettivo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza della diffusione e gravità della stessa.

E’ stato affrontato il tema facendo riferimento alle dipendenze digitali e alle sostanze stupefacenti, al gioco d’azzardo. Sono intervenuti il presidente del Rotary Tolentino, Stefano Ferranti, il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, il governatore del Distretto 2090, Paolo Giorgio Signore, l’assessore all’istruzione Elena Lucaroni, i dirigenti Donato Romano e Mara Amico rispettivamente del ‘’Filelfo’’ e del ‘’Frau, Stefano Gobbi presidente della commissione attività socio sanitarie del Distretto 2090.

Tra i relatori Gianni Giuli, medico psichiatra, direttore del dipartimento dipendenze patologiche dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, Paolo Nanni comunicatore dell'Azienda sanitaria territoriale di Macerata, Massimo Tasso, psicologo dell’associazione Glatad, l’ispettore capo Simonetta Vecchioni della Polizia locale di Tolentino, l’agente Giorgio Aringoli, Giuseppe Bommarito presidente dell’associazione “Con Nicola oltre il deserto dell’indifferenza''.

C’è stata la partecipazione straordinaria di Billy, unità cinofila della Polizia locale del comune di Tolentino.

Al termine è stato proposto lo spettacolo degli studenti del Liceo coreutico che hanno presentato dei lavori coreografici ideati nel tentativo di esorcizzare, approfondire e trovare nell’arte sane forme di evasione ed espressione. Applausi per i ballerini, ma anche per i relatori durante i loro interventi. Hanno condotto Carla Passacantando, giornalista con Alessandro Manari, studente, presidente dell'Interact Tolentino.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.