Passa ai contenuti principali

La blogger Pipoli in visita a Tolentino

 


In questi giorni è in visita a Tolentino e nel maceratese l’educatrice e blogger salentina Cristina Pipoli. Da anni cura la pagina blog su Facebook “Diario di bordo salentino” che è particolarmente seguita, specie da donne, nel quale annota e racconta quanto di bello c’è e avviene nel Salento.

Cristina è sostanzialmente una educatrice che vuole trasmettere messaggi positivi attraverso il suo personale blog, con l’intento di creare empatia e di far conoscere la terra salentina. Infatti, anche grazie al suo costante lavoro di comunicazione e di influencer, tantissime persone, questa estate, sono scese in Puglia per scoprire le bellezze della sua zona di origine ma anche per condividere i suoi tanti progetti.

Inoltre, in questo ultimo periodo, Cristina Pipoli è riuscita a creare une vera e propria rete con tante donne che interagiscono intorno ai suoi post: “Sulle mie pagine si scopre il territorio ma anche specifici progetti, ad esempio dedicati alla fotografia e alla poesia. Cerco di sensibilizzare chi mi segue con messaggi anche forti che spesso vengono anche ripresi dai media tradizionali, oltre che dai social.

In questo ultimo periodo ho anche iniziato a girare per l’Italia, proprio grazie ai tanti rapporti intercorsi sul mio blog. Così ho iniziato a promuovere le bellezze e le tradizioni di altre zone d’Italia. In questi giorni ho visitato l’Abruzzo e ispirandomi ai più alti principi della Pedagogia del territorio, grazie alla mia amica Moira Lambertucci, sono arrivata a Tolentino, dove ho visitato il Castello della Rancia e il centro storico.

Ho scelto di venire qui per scoprire e cercare di aiutare a valorizzare un territorio devastato prima dal sisma e poi dal covid, lockdown e ora dalla guerra in Ucraina, da tutte le cose negative che stanno avvenendo in questo ultimo periodo. Dopo la bella esperienza dell’Abruzzo ho voluto far conoscere la resilienza del maceratese e cercare di essere di aiuto perché sono convinta che l’arte può aiutare le donne per superare traumi.

Sto apprezzando l’enogastronomia, il patrimonio culturale di questa bella città ma anche l’arte con l’uva, visto il periodo della vendemmia, la cultura contadina e le produzioni artigianali di grande qualità.

Io e Moira siamo amiche da vari anni; in questi giorni sarò a Tolentino, il mio arrivo qui è stato improvviso e non programmato. Voglio fare un brindisi a questi territori e alla loro ripresa con l'augurio che non avvengano più calamità naturali.

Saranno giorni intensi; dove arte, storia, il legame con il territorio, i prodotti tipici e buon vino, ma anche amicizia e femminismo si stanno fondendo per creare solo cose belle!”

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.

San Severino Marche. Viaggio in Sardegna per i Settempedani del Club "Gli amici della 500"

Viaggio in terra sarda per i settempedani del club “Gli Amici della 500” che, partiti da piazza Del Popolo, sono arrivati alla scoperta di Cala Gonone tra il mare cristallino del golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte, in provincia di Nuoro. Del gruppo, guidato da Giovanni Cavallini, fanno parte tanti amici, alcuni aggiuntisi strada facendo da diverse province e regioni d’Italia. Redazione - laScansionenet