Passa ai contenuti principali

Si apre il sipario della VII edizione del Mugellini Festival

Mugellini Festival: anteprima domenica 4 settembre con Lucio Matricardi e la sua band a Potenza Picena In esposizione le opere della storica galleria d’arte Mancini
  Si apre il sipario sulla VII edizione del Mugellini Festival Rassegna di Musica e Arte in collaborazione con il Comune di  Potenza Picena e con la Regione Marche, domenica prossima 4 settembre alle ore 17,30 nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena con l’anteprima della celebre rassegna che vedrà l’esibizione live del cantautore Lucio Matricardi e l’esposizione artistica della galleria d’arte Mancini.

  “Sette edizioni. Sette anni di musica. Sette anni di bellezza. – ha dichiarato l’Assessore alla cultura e turismo di Potenza Picena  Tommaso Ruffini - Il Mugellini Festival è parte integrante del tessuto identitario e culturale della nostra Città. Un evento che Potenza Picena attende, vive e custodisce con orgoglio e che l’Amministrazione sostiene con altrettanta passione. L’augurio è che le sfide vinte diventino il coraggio per affrontarne di nuove”.

  Nell’appuntamento inaugurale della rassegna verrà presentato l’intero programma artistico composto da sette appuntamenti che offriranno al pubblico, fino al prossimo  20 novembre, un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive all’interno dei  luoghi più suggestivi di Potenza Picena.

Una peculiarità del Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena  Bruno Mugellini che lo ha contraddistinto fin dagli esordi grazie alla doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella  della parte musicale  e dell’artista Mauro Mazziero delle arti visive.

  “Grandi nomi di fama nazionale e giovani promesse offriranno il meglio del loro repertorio a un pubblico che ha trovato in questa dimensione raccolta e suggestiva del Festival Mugellini la migliore condizione di ascolto e di fruizione – hanno spiegato i direttori artistici Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero – partendo dall’insegnamento e dalla visone mugelliniana abbiamo dato spazio alla tradizione e all’innovazione puntando sempre alla qualità".

  Il cantautore e musicista  Lucio Matricardi accompagnato dalla sua band composta da Tony Felicioli (fl­auto traverso, sax tenore e soprano), Gionni Di Clemente (chitarra, bouzouki e mandolino) Fulvio Renzi (violino), Alberto Ricci (basso elettrico), Michele Lelli (batteria), Manuel Coccia (sinth e programmazione) omaggerà la figura di Bruno Mugellini con un concerto live appositamente preparato per l’inaugurazione del Festival.

  Artista poliedrico che unisce nella sua arte la composizione, il teatro e la letteratura, Lucio Matricardi  lavora da sempre come compositore per numerose produzioni teatrali, film e cortometraggi, qualche mese fa ha pubblicato  il suo nuovo album “Non torno a casa da tre giorni” un’immersione poetica in un viaggio fuori dal se che racconta il limbo, la precarietà e l’instabilità delle emozioni umane.

  In mostra all’anteprima del Mugellini Festival alcune opere selezionate della storica Galleria Mancini di Montegranaro che verranno raccontate da Barbara Mancini.

  All’inaugurazione verrà distribuito ai presenti il libretto di sala dell’edizione 2022 del Mugellini ricco di biografie e approfondimenti musicologici, da sempre motivo di orgoglio del Festival che quest’anno in particolare viene editato dalla celebre casa editrice Treccani.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.