Passa ai contenuti principali

Si apre il sipario della VII edizione del Mugellini Festival

Mugellini Festival: anteprima domenica 4 settembre con Lucio Matricardi e la sua band a Potenza Picena In esposizione le opere della storica galleria d’arte Mancini
  Si apre il sipario sulla VII edizione del Mugellini Festival Rassegna di Musica e Arte in collaborazione con il Comune di  Potenza Picena e con la Regione Marche, domenica prossima 4 settembre alle ore 17,30 nella Cappella dei Contadini di Potenza Picena con l’anteprima della celebre rassegna che vedrà l’esibizione live del cantautore Lucio Matricardi e l’esposizione artistica della galleria d’arte Mancini.

  “Sette edizioni. Sette anni di musica. Sette anni di bellezza. – ha dichiarato l’Assessore alla cultura e turismo di Potenza Picena  Tommaso Ruffini - Il Mugellini Festival è parte integrante del tessuto identitario e culturale della nostra Città. Un evento che Potenza Picena attende, vive e custodisce con orgoglio e che l’Amministrazione sostiene con altrettanta passione. L’augurio è che le sfide vinte diventino il coraggio per affrontarne di nuove”.

  Nell’appuntamento inaugurale della rassegna verrà presentato l’intero programma artistico composto da sette appuntamenti che offriranno al pubblico, fino al prossimo  20 novembre, un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive all’interno dei  luoghi più suggestivi di Potenza Picena.

Una peculiarità del Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena  Bruno Mugellini che lo ha contraddistinto fin dagli esordi grazie alla doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella  della parte musicale  e dell’artista Mauro Mazziero delle arti visive.

  “Grandi nomi di fama nazionale e giovani promesse offriranno il meglio del loro repertorio a un pubblico che ha trovato in questa dimensione raccolta e suggestiva del Festival Mugellini la migliore condizione di ascolto e di fruizione – hanno spiegato i direttori artistici Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero – partendo dall’insegnamento e dalla visone mugelliniana abbiamo dato spazio alla tradizione e all’innovazione puntando sempre alla qualità".

  Il cantautore e musicista  Lucio Matricardi accompagnato dalla sua band composta da Tony Felicioli (fl­auto traverso, sax tenore e soprano), Gionni Di Clemente (chitarra, bouzouki e mandolino) Fulvio Renzi (violino), Alberto Ricci (basso elettrico), Michele Lelli (batteria), Manuel Coccia (sinth e programmazione) omaggerà la figura di Bruno Mugellini con un concerto live appositamente preparato per l’inaugurazione del Festival.

  Artista poliedrico che unisce nella sua arte la composizione, il teatro e la letteratura, Lucio Matricardi  lavora da sempre come compositore per numerose produzioni teatrali, film e cortometraggi, qualche mese fa ha pubblicato  il suo nuovo album “Non torno a casa da tre giorni” un’immersione poetica in un viaggio fuori dal se che racconta il limbo, la precarietà e l’instabilità delle emozioni umane.

  In mostra all’anteprima del Mugellini Festival alcune opere selezionate della storica Galleria Mancini di Montegranaro che verranno raccontate da Barbara Mancini.

  All’inaugurazione verrà distribuito ai presenti il libretto di sala dell’edizione 2022 del Mugellini ricco di biografie e approfondimenti musicologici, da sempre motivo di orgoglio del Festival che quest’anno in particolare viene editato dalla celebre casa editrice Treccani.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però