Passa ai contenuti principali

San Paolo di Jesi (An). Progetto New Vineyard: domani 25 marzo una prova dimostrativa in vigna


Il progetto New Vineyard, dedicato all’innovazione in viticoltura, propone una prova dimostrativa aperta al pubblico.
L’appuntamento è domani (venerdì 25 marzo) alle ore 15 all’Azienda Agricola Edoardo Dottori a San Paolo di Jesi (An) in Via Follonica. Il tema del giorno sarà l’utilizzo della tecnica della semina a strisce per l’impianto delle cover crops in vigneto.


 

A causa del cambiamento climatico sono sempre più frequenti eventi climatici di tipo calamitoso, caratterizzati da piogge torrenziali, con centinaia di millimetri d'acqua che cadono in poche ore. Questi fenomeni sovente causano fenomeni erosivi, ancor più marcati in ambienti collinari come quelli marchigiani.

Diventa quindi fondamentale evitare ogni tipo di lavorazione per limitare i fenomeni erosivi.
Tuttavia i vigneti, soprattutto quelli biologici hanno bisogno di azoto, che può essere fornito attraverso la semina di piante azotofissatrici come le leguminose poliennali.

L'utilizzo della tecnica della semina su sodo, e in particolare la semina a strisce su sodo, permette la semina delle suddette essenze erbacee evitando le lavorazioni del terreno e quindi i fenomeni erosivi.



Durante l'incontro in campo verranno testate delle macchine per la semina su sodo in vigneto, che attualmente non viene ancora praticata ma che porterà vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.

 

L'evento è organizzato secondo le normative anti Covid19 vigenti, pertanto ai partecipanti è richiesto il Green Pass. È gradita la prenotazione al numero 334.2853962 (anche Whatsapp)

Per maggiori informazioni:
Monia Fabretti - marcadiancona@cia.it - 071.200437

  New Vineyard è un progetto finanziato dalla Regione Marche tramite il Bando “Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI – Sottomisura 16.1 Azione 2” Annualità 2019 – PSR Marche 2014/2020 (fondi FEASR - ID SIAR 42809).

Il progetto si pone il duplice obiettivo di migliorare la produzione di uve biologiche e ridurre l’impatto ambientale dei vigneti, tramite l’introduzione di nuovi sistemi di allevamento della vite, l'utilizzo di reti schermanti ed antigrandine e l’adozione di innovative tecniche di gestione del suolo (inerbimenti multifunzionali a strisce). Partner del progetto sono: Fattoria Nannì (capofila), Azienda Agricola Edoardo Dottori, Università Politecnica delle Marche, Marca di Ancona CIA e Arca Benefit.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...