Passa ai contenuti principali

Torna a riunirsi il Consiglio comunale dei Ragazzi della Città di Tolentino

 


Negli anni ’90 a Tolentino, tra i primissimi in Italia, fu istituito il Consiglio comunale dei Ragazzi che prevede che gli alunni delle due scuole Secondarie di primo grado 8scuole medie) eleggono tra di loro il Sindaco e i Consiglieri comunali che vano a costituire una vera e propria assise consiliare ‘baby’ e tra i quali vengono nominati anche gli assessori.

E’ questa un’esperienza estremamente positiva che si è sempre ripetuta negli anni contemplando l’elezione alternata del primo cittadino tra gli studenti degli Istituto Don Bosco e Lucatelli. I ragazzi possono così fare proposte complete e fare richieste direttamente all’Amministrazione comunale ma soprattutto possono rendersi conto di persona delle varie sfaccettature connesse al governo della città e del mondo burocratico amministrativo, partecipando anche alle diverse manifestazioni ufficiali, portando il loro diretto contributo.

Infatti è un organismo di partecipazione dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i ragazzi stessi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto.

La prima seduta del nuovo Consiglio comunale si terrà giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 16.00, al Politeama. I ragazzi si riuniranno proprio prima del Consiglio comunale dei ‘grandi’, che è stato convocato per le ore 17.00.

Il nuovo Sindaco letto dopo le consultazioni elettorali tra tutti gli studenti delle medie è Benedetta Cotognini della classe 2 B dell’Istituto Comprensivo Don Bosco. Sempre dello stesso istituto sono stati eletti quali nuovi Assessori Medici Maddalena, Perucci Simone. I Consiglieri sono per le Classi prime Fabiani Camilla 1C, Gueiye Elay Modou Buakè 1B, Catalini Paola 1A. Per le Classi seconde Luciani Anita 2B, Saracchini Giada 2C, Bini Emily 2A e Gigli Sofia 2C. Per le Classi terze Pisani Lorenzo 3A, Cerosoni Beatrice 2C e Candale Sara 3B.

Per l’istituto Comprensivo Lucatelli è stato eletto quale nuovo Vicesindaco Botti Diego che frequenta la Classe 2 C. Gli Assessori nominati sono Ruggeri Leonardo, Pelliccioni Chiara, Bacaloni Giulia, Pompei Brancaleoni Francesco. Questi i Consiglieri comunali eletti per le Classi prime: Roganti Matteo 1B, Pisani Filippo 1C, Bellesi Gloria 1A. Per le Classi seconde: Campoli Nicola 2A, Staffaloni Sami 2B, Forconi Lucia 2A, Sileoni Diletta 2A. Per le Classi terze: Pisani Matteo 3C, Giuliani Lavinia 3C e Giacobini Leonardo 3 A.

I ragazzi oltre a formulare e illustrare il loro programma di mandato dovranno anche eleggere il loro Presidente del Consiglio comunale. Ai lavori del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi parteciperanno anche il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e la Giunta. Sono stati invitati a partecipare anche i Consiglieri comunali. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.