Passa ai contenuti principali

Prima seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi della Città di Tolentino

 

Prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della Città di Tolentino. La seduta si è tenuta giovedì 24 febbraio 2022 al Politeama prima del Consiglio comunale dei ‘grandi’. I lavori si sono aperti con il giuramento del nuovo Sindaco. eletto dopo le consultazioni elettorali tra tutti gli studenti delle medie. Benedetta Cotognini della classe 2 B dell’Istituto Comprensivo Don Bosco.

Subito dopo i ‘baby’ Consiglieri hanno eletto tra di loro il nuovo Pesidente del Consiglio comunale. Dopo tre votazioni è stato nominato Filippo Pisani della scuola Lucatelli che con le preferenze ottenute ha superato Lorenzo Pisani della Don Bosco.

Il neo Sindaco Benedetta Cotognini ha quindi presentato gli Assessori e le relative deleghe e ha illustrato il proprio programma amministrativo chiedendo maggiori spazi vedi, piste ciclabili e luoghi di aggregazione riservati ai ragazzi. In chiusura di seduta il Sindaco Giuseppe Pezzanesi si è detto particolarmente emozionato per la tanta serietà e per la propositività dei ragazzi che rappresentano il futuro della Città e che si sono impegnati per entrare a far parte di un organismo di partecipazione diretta con lo scopo di essere educati ad essere cittadini protagonisti della propria città, esprimendo opinioni, confrontando le proprie idee e discutere liberamente nel rispetto delle regole, portando il contributo.

Il Sindaco Pezzanesi ha anche illustrato i tanti progetti che nei prossimi mesi interesseranno tutta la Città, ricordando le nuove scuole, il campus scolastico con la nuova stazione ferroviaria, i lavori che riguarderanno le strade, le terme di Santa Lucia e anche la nuova pista ciclabile che collegherà il lago delle Grazie con il centro storico fino al Castello della Rancia e all’Abbadia di Fiastra:

“Sono fiducioso per il nostro futuro perché questi ragazzi ci dimostrano ogni giorno la loro passione e la loro voglia di fare bene”. I componenti del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi sono stati salutati anche dall’Assessore alla Cultura e Istruzione Silvia Tatò e dal Presidente del Consiglio comunale Luca Scorcella.

Sono stati eletti per l’Istituto Don Bosco quali nuovi Assessori Medici Maddalena, Perucci Simone. I Consiglieri sono per le Classi prime Fabiani Camilla 1C, Gueiye Elay Modou Buakè 1B, Catalini Paola 1A. Per le Classi seconde Luciani Anita 2B, Saracchini Giada 2C, Bini Emily 2A e Gigli Sofia 2C. Per le Classi terze Pisani Lorenzo 3A, Cerosoni Beatrice 2C e Candale Sara 3B.

Per l’istituto Comprensivo ‘Lucatelli’ è stato eletto quale nuovo Vicesindaco Botti Diego che frequenta la Classe 2 C. Gli Assessori nominati sono Ruggeri Leonardo, Pelliccioni Chiara, Bacaloni Giulia, Pompei Brancaleoni Francesco. Questi i Consiglieri comunali eletti per le Classi prime: Roganti Matteo 1B, Pisani Filippo 1C, Bellesi Gloria 1A. Per le Classi seconde: Campoli Nicola 2A, Staffaloni Sami 2B, Forconi Lucia 2A, Sileoni Diletta 2A. Per le Classi terze: Pisani Matteo 3C, Giuliani Lavinia 3C e Giacobini Leonardo 3 A.

Negli anni ’90 a Tolentino, tra i primissimi in Italia fu istituito il Consiglio comunale dei Ragazzi che prevede che gli alunni delle due scuole Secondarie di primo grado (scuole medie) eleggono tra di loro il Sindaco e i Consiglieri comunali che vano a costituire una vera e propria assise consiliare ‘baby’ e tra i quali vengono nominati anche gli assessori.

E’ questa una esperienza estremamente positiva che si è sempre ripetuta negli anni contemplando l’elezione alternata del primo cittadino tra gli studenti degli Istituto Don Bosco e Lucatelli.

I ragazzi possono così fare proposte complete e fare richieste direttamente all’Amministrazione comunale ma soprattutto possono rendersi conto di persona delle varie sfaccettature connesse al governo della città e del mondo burocratico amministrativo, partecipando anche alle diverse manifestazioni ufficiali, portando il loro diretto contributo.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora