Passa ai contenuti principali

Tolentino tra mostre e jazz

 


E’ intendimento del Politeama organizzare una mostra del maestro Giorgio Ciommei dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022. Ciommei, pittore, disegnatore, incisore, scultore, nato a Tolentino nel 1937, ha iniziato la sua attività artistica nel ‘60, partecipando a mostre collettive e tenendo numerose ‘personali’, sia nelle Marche regione d’origine (Macerata, Ancona, Recanati, Fabriano, Civitanova, Potenza Picena, Porto San Giorgio, Sassoferrato) che in importanti esposizioni e gallerie nazionali (Spoleto, Novara, Mestre, Sansepolcro), confrontandosi inoltre con le diverse correnti d’arte contemporanea in alcune fra le principali rassegne del settore. Molti i premi e i riconoscimenti ricevuti.

Il Politeama e la famiglia di Ciommei hanno chiesto il Patrocinio del Comune di Tolentino all’iniziativa. Quindi il Sindaco e la Giunta hanno ritenuto di poter aderire alla richiesta, in ragione del grande rilievo della figura di Giorgio Ciommei e per l’immenso contributo da lui dato anche alla Biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte e al Museo dell’Umorismo, che ne fanno una personalità di eccellenza della Città e quindi è stato deciso di concedere il Patrocinio del Comune alla mostra del Maestro Giorgio Ciommei che si terrà al Politeama dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Inoltre è intendimento dell’Associazione ‘Tolentino Jazz’, attiva a Tolentino dal 2017 con il fine di promuovere la cultura musicale in generale e in particolare il jazz, organizzare nell’estate del 2022 il Festival itinerante ‘Borghi in jazz’, serie di appuntamenti concertistici nei diversi comuni e località del territorio, accompagnati da degustazioni, mostre, esposizione di prodotti di artigianato per valorizzare le peculiarità dei luoghi.

L’Associazione ha chiesto al Comune di aderire all’iniziativa, formalizzando per il momento un impegno a sostenerla e collaborare alla sua realizzazione, al fine di consentire ai promotori di perfezionare una proposta integrata che possa accedere a finanziamenti e contributi regionali.

Il Sindaco e gli Assessori hanno ritenuto di poter aderire alla richiesta, visto il buon successo ottenuto dal Festival lo scorso anno e in considerazione dell’interesse che l’iniziativa è in grado di intercettare tra appassionati e amanti della musica in genere e quindi la Giunta ha deliberato di esprimere formale adesione del Comune di Tolentino al progetto ‘Borghi in jazz’, stabilendo che la misura del sostegno e della collaborazione saranno decise successivamente, in relazione al progetto quando sarà effettivamente perfezionato.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.