Passa ai contenuti principali

Si è chiusa con successo ‘Design Together’, la terza edizione di TEDx Macerata

 


“La parola d’ordine è stata la tenacia che ci ha portato a fare la serata in due tempi nonostante gli imprevisti da maltempo e attuando un piano B in linea con le complesse regolamentazioni TEDx consultando i global curator”: questo il sentimento espresso dall’organizzazione curata dall’associazione culturale Argo.

Un’edizione che è tornata in provincia dopo i due primi eventi e lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia. I luoghi scelti, l’Anfiteatro romano di Urbisaglia e il Politeama di Tolentino, sono stati i giusti scenari dell’evento che ha previsto, come nell’originario format nato nel 1984 negli Stati Uniti, che gli speaker condensassero in un massimo di 18 minuti la propria idea, il loro progetto o la loro scoperta.

 A condividere con il pubblico visioni ed esperienze che hanno raccontato di rinascita, di cambiamento e di inclusività, sono stati i sei speaker scelti dai promotori del TEDx Macerata: l’artigiano 2.0 Daniele ‘Danko’ Angelozzi; la professoressa associata di Traduzione Inglese e Accessibilità all’Università di Macerata, Elena Di Giovanni; Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); Sara Fabbri, illustratrice, grafica, fumettista e parte attiva del collettivo femminista Moleste; il ginnasta maceratese Paolo Principi e il designer Simone Spalvieri. La presentazione è stata curata da Gianna Angelini.

 A creare emozioni sonore durante il doppio evento, le incursioni artistiche musicali del duo Savoretti-Mina, con il flautista Fabio Mina e il percussionista Francesco Savoretti. Ad arricchire l’evento di suggestioni visive, sono state le scenografie immersive dell’azienda Stark.

Anche questa edizione del TEDx Macerata ha avuto tutti gli elementi per essere un grande happening culturale capace di guardare avanti, all’avanguardia, al futuro, alla tecnologia, all’innovazione, nella convinzione che insieme e con fiducia, si possono raggiungere grandi obiettivi.

I promotori dell’evento ringraziano il pubblico, le istituzioni, il main sponsor Design Terrae e gli sponsor MED store e Fintel Energia Group SPA, che non hanno fatto mancare il loro sostegno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...