Passa ai contenuti principali

RisorgiMarche a Tolentino

 


Per RisorgiMarche, giovedì 22 luglio, a partire dalle ore 19.00, nell’anfiteatro del Castello della Rancia, concerto con Simona Molinari. La celebre rassegna di concerti nei luoghi del terremoto, con la direzione artistica di Neri Marcorè, fa tappa anche a Tolentino. Con l’occasione, si ricorda che sarà possibile anche visitare il MIUMOR a Palazzo Sangallo e in via Filelfo l’esposizione 'Il volto' e della 'Fede nell'arte' dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.

Il Castello della Rancia invece resterà aperto al pubblico solo al mattino dalle 10 alle 13 e si svolgeranno visite guidate alla sezione del Museo Archeologico dedicata al Mesolitico a cura dell'Archeolab. Nel pomeriggio il Castello sarà chiuso al pubblico per consentire le operazioni organizzative dell'evento.

Inoltre per il cartellone degli eventi estivi, ‘Ridere è una cosa seria’ appuntamento con il Cinema all’aperto all’Oratorio Don Bosco, alle ore 21. Proiezione del film di animazione per tutta la famiglia, ‘Ferdinand’, la versione cinematografica del corto disneyano Ferdinando il toro, vincitore nel 1938 di un Oscar per il soggetto, a sua volta basato su La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936.

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador.

Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. A cura dell’Informagiovani (ingresso gratuito).

Infine nel chiostro della Basilica di San Nicola, alle ore 21.30, per la rassegna Politeama Open Air reading teatrale ‘Il Giro di Vite’ con Antonella Fattori con Cinzia Pennesi al pianoforte. Un suggestivo racconto del mistero, tra i più celebri romanzi di Henry James, da cui è stato tratto il film The Innocents del 1961 e che ha ispirato il film ‘The Others’ con Nicole Kidman. Lo spettacolo debutta in prima nazionale. Info e prenotazioni: www.politeama.org

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

San Severino Marche, trovata priva di vita una donna di 40 anni

 Tragedia ieri sera a San Severino Marche, dove in un'abitazione è rinvenuto il corpo senza vita di una donna di 40 anni.  A fare la triste scoperta, il compagno della 40enne, che intorno alle 21:30 è rientrato in casa, trovando la donna morta. Avvertiti i soccorsi, sono giunti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Tolentino e gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno solo potuto constatare il decesso della 40enne. Secondo i primi accertamenti, la donna avrebbe compiuto un gesto volontario.  E.C. Redazione -laScansionenet