Passa ai contenuti principali

RisorgiMarche a Tolentino

 


Per RisorgiMarche, giovedì 22 luglio, a partire dalle ore 19.00, nell’anfiteatro del Castello della Rancia, concerto con Simona Molinari. La celebre rassegna di concerti nei luoghi del terremoto, con la direzione artistica di Neri Marcorè, fa tappa anche a Tolentino. Con l’occasione, si ricorda che sarà possibile anche visitare il MIUMOR a Palazzo Sangallo e in via Filelfo l’esposizione 'Il volto' e della 'Fede nell'arte' dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.

Il Castello della Rancia invece resterà aperto al pubblico solo al mattino dalle 10 alle 13 e si svolgeranno visite guidate alla sezione del Museo Archeologico dedicata al Mesolitico a cura dell'Archeolab. Nel pomeriggio il Castello sarà chiuso al pubblico per consentire le operazioni organizzative dell'evento.

Inoltre per il cartellone degli eventi estivi, ‘Ridere è una cosa seria’ appuntamento con il Cinema all’aperto all’Oratorio Don Bosco, alle ore 21. Proiezione del film di animazione per tutta la famiglia, ‘Ferdinand’, la versione cinematografica del corto disneyano Ferdinando il toro, vincitore nel 1938 di un Oscar per il soggetto, a sua volta basato su La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936.

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador.

Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. A cura dell’Informagiovani (ingresso gratuito).

Infine nel chiostro della Basilica di San Nicola, alle ore 21.30, per la rassegna Politeama Open Air reading teatrale ‘Il Giro di Vite’ con Antonella Fattori con Cinzia Pennesi al pianoforte. Un suggestivo racconto del mistero, tra i più celebri romanzi di Henry James, da cui è stato tratto il film The Innocents del 1961 e che ha ispirato il film ‘The Others’ con Nicole Kidman. Lo spettacolo debutta in prima nazionale. Info e prenotazioni: www.politeama.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Vitali: laurea in chimica analitica

  Massimiliano Vitali che questa mattina, giovedì 13 aprile, ha conseguito il titolo di dottore. Il 57enne di Tolentino si è laureato in Chimica presso l'Università degli studi di Camerino. Massimiliano, collaboratore scolastico presso l'IPSIA di Tolentino, ha concluso il suo percorso accademico con una tesi in chimica analitica dal titolo ‘Valutazione di materiali adsorbenti per il campionamento di BVOC’. A festeggiarlo gli orgogliosi compagni di studi Diego e Francesca, i parenti e gli amici tutti, ai quali si aggiungono gli auguri della redazione di LaScansione.net.

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però