Passa ai contenuti principali

Tolentino: Don Bosco riapre con ‘Sugo Finto’

 


Dopo più di un anno di chiusura la cultura teatrale torna al Teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino con lo spettacolo ‘Sugo finto’, scritto da Gianni Clementi ed interpretato da Antonella Ruffini, Gabriela Giammarini e da Paolo De Angelis, diretti da Iacopo Cicconofri con quattro spettacoli nel rispetto delle norme anti covid 19: sabato 29 (ore 21.15) e domenica 30 maggio (ore 18.00), sabato 5 (ore 21.15) e domenica 6 giugno (ore 18.00), prodotto dal Teatro ‘Don Bosco’, grazie alla collaborazione di Multiradio e della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), che chiude la stagione teatrale dello scorso anno, interrotta bruscamente dal coronavirus, ‘Gran Galà del Dialetto’.

Proprio per la limitata disponibilità di posti si suggerisce la prenotazione dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Don Bosco, in viale Trento e Trieste, che è aperta alle prevendite a partire dal 24 Maggio nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

La trama è tutto un divertimento: due sorelle zitelle, Addolorata e Rosaria, trascorrono la propria esistenza in un continuo ed esilarante scambio di accuse reciproche. La vita delle due sorelle procede stancamente, scandita dalle continue liti e incomprensioni, finché un giorno Addolorata viene colpita da un ictus. Gravemente menomata è assistita da Rosaria, che finalmente può vendicarsi dei soprusi subiti per tutta la vita dalla sorella. Rosaria inizia così a raccontare quotidianamente, all’immobile e muta sorella, di come sta dilapidando il cospicuo tesoro accumulato in banca, in anni di sacrifici e lavoro. Addolorata, adotta contro la sorella l’unica arma che ancora le resta e inizia a rifiutare cibo ed acqua arrivando quasi allo stremo delle forze. Rosaria capisce allora che le rimane una sola strada: l’ennesima resa.

Le due sorelle trascinano così un’esistenza piatta, senza sfumature, resa ancora più difficile dalle reciproche disabilità motorie, perché sono fisicamente claudicanti e ‘zoppe’ nell’animo. Rosaria, con la sua mania di risparmiare, di tirare su tutti i prezzi, addirittura riesce a preparare con il solo pomodoro frequentemente un ‘sugo finto’, mentre la sorella lo vorrebbe al ragù e con l’aggiunta di odori. Purtroppo Addolorata è succube della sorella e questo non fa altro che creare continui dissapori e discussioni fra loro due.

Le due donne litigano sempre, ma, fondamentalmente, sono sempre l’una alla ricerca dell’altra: se una si allontana, l’altra cammina più in fretta per raggiungerla e continuare a camminare e vivere insieme.

‘Sugo finto’, uno spettacolo indubbiamente imperdibile, è sicuramente da vedere perché lascia riflettere su quello che la vita ci offre e su quanto ci godiamo quello che abbiamo, ma basta niente per capovolgere le situazioni e farci capire che ogni attimo di vita è un dono che va apprezzato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...