Passa ai contenuti principali

Il Rotary e il Governo degli Stati Uniti sostengono la lotta dell’Italia contro il covid-19. Donati tablet all'Ipsia di Corridonia

Rotary e Governo Usa al fianco degli studenti: distribuiti tablet per lezioni online nelle scuole, comprese quelle maceratesi. Lunedì mattina sono stati consegnati 13 tablet all'Istituto professionale di Stato industria e artigianato “Filippo Corridoni” di Corridonia, frequentato da 610 studenti. «Abbiamo voluto pensare ai ragazzi, in questo momento di pandemia, per garantire la didattica a distanza donando dei tablet» ha detto Stefano Gobbi, del Rotary di Tolentino, assistente del governatore Rossella Piccirilli, del Distretto Rotary 2090, che comprende Marche, Abruzzo, Molise e Umbria.

Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Rotary di Macerata Stefano Cudini con il vice Pierfrancesco Tasso, il segretario Nunzia Pagliariccio e il prefetto Irene Tedone; il presidente del Rotary di Macerata “Matteo Ricci” Giuseppe Vitali con il segretario Sabrina Morresi e il past president Renzo Tartuferi; il presidente del Rotary di Tolentino Paolo Francesco Perri con il past president Carla Passacantando. Il dirigente scolastico Francesco Giacchetta, che ha accolto il gruppo di rotariani insieme ad alcuni docenti e studenti, ha ringraziato il Rotary per il singolare gesto. «Questa donazione – ha spiegato - è molto importante per la scuola, per il momento che sta vivendo.

I tablet sicuramente saranno utilizzati anche per la didattica a distanza, benchè mi auguro che non ci sia più tanta dad per il futuro. Terminata questa emergenza li metteremo nel nuovo laboratorio multimediale per una didattica innovativa. In questi ultimi giorni abbiamo incrementato la presenza degli studenti a scuola secondo le disposizioni che ci sono state date dall'Ufficio scolastico regionale a seguito di un tavolo interistituzionale.


Attualmente siano sopra al 60% e contiamo di arrivare al 70% quanto prima e a maggio al 100%. Non mi è poi sfuggita l'affermazione del premier Draghi sull'importanza della formazione tecnico professionale proprio perchè vivo in prima persona la presenza di due dati contrastanti, da un lato c'è una diminuzione di iscrizioni al professionale e dall'altro una pressante domanda da parte degli imprenditori di queste professionalità che non si trovano.


L'idea che bisogna farsi oggi dell'operatore meccanico o elettronico non è quella della classica tuta blu. Sono tutti ragazzi che si troveranno di fronte a dei computer quindi acquisiranno una competenza anche elettronica. Stiamo di fronte ad una professionalità davvero soddisfacente, senza considerare che molti di questi studenti diventano veri imprenditori.»

La donazione all'Ipsia di Corridonia rientra nell'iniziativa messa in campo dal Rotary in collaborazione con il Governo degli Stati Uniti a sostegno del Paese nella lotta contro il covid-19. Attraverso la partnership Usaid-Rotary in Italia: comunità contro covid-19, i 13 distretti italiani del Rotary, tra i quali anche il 2090, hanno accesso ciascuno ad almeno tre sovvenzioni da 100.000 dollari, per sostenere progetti nel campo della salute, l'istruzione e lo sviluppo comunitario. Tra le attività figura la fornitura di materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie, oltre ad attrezzature sanitarie e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante i momenti di crisi sanitaria. Una parte importante di questo sforzo è il sostegno agli studenti nel processo di apprendimento a distanza.


«La nostra organizzazione si è dedicata alla selezione di scuole italiane in cui distribuire tablet per aiutare gli studenti che oggi seguono le lezioni online per garantire a tutte le fasce della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso» ha sottolineato il governatore Rossella Piccirilli.

«In questa prima tranche di finanziamento americano – ha aggiunto - si è privilegiato l’ambito istruzione: la scuola è il luogo dove le disuguaglianze sociali emergono in modo più evidente. Attraverso gli Uffici scolastici regionali è stato effettuato un capillare monitoraggio per capire quali fossero le situazioni più difficoltose per l'accesso alla didattica a distanza e, grazie a questa partnership con gli Stati Uniti sono in distribuzione 155 tablet in Abruzzo, 32 in Molise, 192 nelle Marche e 121 in Umbria, che permetteranno agli studenti di seguire al meglio le lezioni online.»


La distribuzione dei tablet è stata così organizzata di concerto con gli Uffici scolastici regionali delle quattro regioni, che hanno indicato numeri e sedi in base alle necessità segnalate. Grazie a questa collaborazione con l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, in 18 mesi saranno elargiti 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary, braccio operativo del Rotary International, per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine.

L’Usaid è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti, opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute globale, sostenere la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria, agire da catalizzatore per innovazioni e partnership, e per potenziare le capacità delle donne e ragazze.


Il Rotary unisce una rete globale di leader volontari impegnati ad affrontare le sfide umanitarie più pressanti del mondo e a creare cambiamenti duraturi. Il Rotary connette 1,2 milioni di persone provenienti da oltre 36.000 Rotary club in quasi tutti i Paesi del mondo. Il loro servizio migliora la vita delle persone sia a livello locale che internazionale, dall'aiutare i bisognosi nelle loro comunità all’impegno per liberare il mondo dalla polio.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però