Passa ai contenuti principali

A Tolentino l’UDC promuove politiche locali

 


L’UDC Tolentino promuove politiche locali che pongano al centro la persona umana  affinché possa informarsi, dialogare, esercitare il diritto/dovere  di cittadinanza e concorrere al Bene Comune della propria città con gli strumenti democratici consentiti. In questo difficile tempo di Emergenza Sanitaria Covid19, va infatti incoraggiata ogni iniziativa utile a superare l’isolamento e la frammentazione sociale dovuti  alle misure di distanziamento fisico.

Riguardo la scelta dei mezzi di informazione, apprendiamo che le sedute del Consiglio Comunale di Tolentino  vengono diffuse sulla TV locale Canale 14. Segnaliamo però che tale utile strumento televisivo non permette di raggiungere  i cittadini che  non possono collegarsi in diretta o nelle repliche per ragioni personali.

Riteniamo che la cittadinanza potrebbe  seguire maggiormente il dibattito politico,    tenersi aggiornata ed essere propositiva se  le sedute di Consiglio Comunale fossero anche pubblicate sul  sito web istituzionale, per consentire a chiunque, soprattutto ai giovani navigatori, di informarsi nei giorni successivi on demand, sul sito web comunale.

Tale operazione di comunicazione digitale istituzionale potrebbe anche sollecitare e consentire la ripresa di sedute online di ogni altro organismo istituzionale: Comitati di Quartiere e di Contrada,  Consulte di settore, Consiglio Comunale dei ragazzi, Associazioni senza scopo di lucro.

L’anima vitale amministrativa della città di  Tolentino potrà  così contare su   strumenti propositivi e consultivi, non solo sui temi dei beni culturali, tradizioni, sport e tempo libero, ma su  indifferibili interessi generali riscontrati nella realtà locale  sulla pelle dei cittadini. L’UDC Tolentino attribuisce un alto valore alle attività di decentramento amministrativo capaci di sviluppare nel cittadino  il senso di identità e appartenenza alla propria comunità civile, nonché  la coesione popolare.

Ilenia Sabbatini - UDC- UNIONE DEMOCRATICI CRISTIANI DI CENTRO POPOLARI Tolentino

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Vitali: laurea in chimica analitica

  Massimiliano Vitali che questa mattina, giovedì 13 aprile, ha conseguito il titolo di dottore. Il 57enne di Tolentino si è laureato in Chimica presso l'Università degli studi di Camerino. Massimiliano, collaboratore scolastico presso l'IPSIA di Tolentino, ha concluso il suo percorso accademico con una tesi in chimica analitica dal titolo ‘Valutazione di materiali adsorbenti per il campionamento di BVOC’. A festeggiarlo gli orgogliosi compagni di studi Diego e Francesca, i parenti e gli amici tutti, ai quali si aggiungono gli auguri della redazione di LaScansione.net.

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però