Passa ai contenuti principali

Tolentino Arte e Cultura gestisce la sala lettura

 


Lo scorso 8 giugno 2019 si è costituita, anche con l’auspicio dell’Amministrazione comunale, l’Associazione ‘Tolentino Arte e Cultura’. Quindi la Giunta comunale ha deliberato che il Comune di Tolentino diventi socio della suddetta associazione e ha espresso indirizzo per il raggiungimento di un accordo di collaborazione tra il Comune e l’associazione per la ‘gestione in forma congiunta e coordinata delle strutture museali attualmente accessibili e a quelle che lo diventino e lo sviluppo delle attività culturali, turistiche e promozionali della città, sulla base di un accordo convenzionale che sarà predisposto con atto del responsabile di area’.

Poiché a seguito degli eventi sismici del 2016 è divenuta inagibile la sede della Biblioteca Comunale, l’Amministrazione comunale ha provveduto all’allestimento di una sala lettura presso il locale di sua proprietà interno alla Ex Centrale Idroelettrica del Ponte del Diavolo. La struttura è rivolta in particolare a giovani e ragazzi e sarà ad accesso gratuito, fatto salvo quanto verrà previsto per attività specifiche quali, ad esempio, i laboratori.

Il Sindaco e la Giunta hanno ritenuto opportuno, dovendo prevedere una gestione di detta sala di lettura da parte di un soggetto esterno, in assenza di personale comunale che possa essere impiegato allo scopo, affidare la stessa alla Associazione Tolentino arte e cultura, che ha tra i suoi scopi statutari anche ‘l'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale’ e pertanto è stata ravvisata la necessità di ampliare e di conseguenza rideterminare il contenuto dell’accordo di collaborazione, che comprenda oltre alle strutture museali e mostre già in gestione (Castello della Rancia, Museo internazionale dell’Umorismo nell’arte e Mostra ‘Il volto di una città’), la nuova sala di lettura.

Quindi con atto deliberativo è stato deciso di approvare la rideterminazione dell’accordo di collaborazione tra il Comune e l'Associazione Tolentino Arte e Cultura per la gestione in forma congiunta e coordinata delle strutture museali e della sala di lettura, nonché dello sviluppo delle attività culturali, turistiche e promozionali della città, prevedendo una spesa a carico del bilancio comunale per l’anno 2021 pari ad € 60.000.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.