Passa ai contenuti principali

Riesco Marche: la web radio ‘Radio Senza Muri’ trasmette il volontariato marchigiano

 


Proseguono le numerose attività inserite in ‘R.I.E.S.CO Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l’emergenza covid-19’, un sistema integrato di interventi, all’insegna dell’inclusione e della solidarietà portato avanti da una rete di associazioni che si occupa di volontariato. 

Da venerdì 9 ottobre 'Riesco Marche' sarà veicolato anche su Radio Senza Muri, una web radio comunitaria nata nel 2012, grazie al sostegno del CSV Marche, all'interno dell'Associazione Ya Basta! Marche. 

Radio Senza Muri vuole essere uno strumento di promozione del diritto alla salute al di fuori dell’Istituzione, che spesso colloca l'individuo in un ruolo passivo quale oggetto di cura o di sostentamento, offrendo la possibilità di un cambiamento di ruolo, da oggetto a soggetto promotore di salute per sé e per la comunità di appartenenza. 

Alla base del funzionamento della radio vi è il dispositivo radiofonico gruppale (DRG), metodo di conduzione della trasmissione radiofonica assembleare in cui la possibilità di parola è estesa a tutti i partecipanti e ogni intervento spontaneo è ben accetto. Il DRG è stato messo a punto dallo psicologo e psicoterapeuta Alfredo Olivera ideatore di Radio La Colifata (Argentina), prima radio al mondo a nascere all'interno di un manicomio, con il quale il gruppo operativo di Radio Senza Muri si è formato e tiene tuttora rapporti costanti. 

Le trasmissioni saranno strutturate in un nuovo modo per il periodo particolare dovuto alla pandemia Covid-19. Il collegamento da remoto sarà organizzato attraverso una piattaforma web grazie alla quale si riproduce con i partecipanti il dispositivo radiofonico gruppale. La trasmissione 1 di Radio Senza Muri all’interno del Progetto Riesco Marche, andrà in onda venerdì 9 ottobre dalle 17.30 alle 19.00 e si potrà ascoltare sul web collegandosi al link http:/radiosenzamuri.caster.fm/. 

Gli ospiti della trasmissione rappresentano le 4 associazioni capofila delle macroaree in cui è diviso il progetto di 'Riesco Marche': azioni utili al contrasto della povertà estrema, interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, azioni di supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall’emergenza epidemiologica, azioni di supporto al tessuto associativo regionale. Alla prima trasmissione parteciperanno i referenti di Acli Marche, Anpas Marche, Auser Marche e Arci Marche.

Le trasmissioni avranno una cadenza quindicinale e offriranno la possibilità agli ascoltatori di conoscere le azioni portate avanti dalle associazioni componenti il progetto. Finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, 'Riesco Marche' nasce per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acuiti dall’emergenza sanitaria. 

14 organizzazioni marchigiane, con capofila Auser Marche, sono riunite in un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) e collegate ad una rete territoriale di oltre 700 presidi associativi che cercano di fornire risposte ai cittadini alle prese con difficoltà e problemi scaturiti dall’emergenza Covid 19. 

Dopo l’attivazione del numero verde gratuito 800.366.811 operativo 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 18,00, nato per dare informazioni alle persone che si trovano in situazioni di bisogno, orientandole verso i servizi messi in campo da tutti i partner del progetto, le trasmissioni sulla web radio saranno un’utile occasione per raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora