Passa ai contenuti principali

A Tolentino il taglio del nastro per l’ ‘Asilo del Cuore’

 


Inaugurato ufficialmente il nuovo nido comunale ‘Asilo del Cuore’, realizzato in uno stabile affittato in via Gramsci, praticamente nella via che collega il Teatro Vaccaj con la Chiesa dei Cappuccini, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.

Potrà ospitare, per ora, in considerazione degli orari di apertura, fino a 14 bambini. Attualmente hanno scelto di far frequentare il nuovo Asilo del Cuore undici famiglie che, da lunedì 26 ottobre, porteranno i propri figli nella nuova struttura. Prevista un’unica “bolla” ossia un’unica sezione, senza differenziazioni di età.

Quattro le educatrici che saranno a disposizione con un rapporto molto più alto stabilito dalla normativa che vuole una insegnante per ogni sette bambini. Il nuovo asilo è dotato di un locale ingresso dove i genitori potranno lasciare o riprendere i bambini senza accedere alla struttura. A disposizione un ampio locale per le attività, un locale bagno con fasciatoi riservato esclusivamente ai bambini, una stanza del sonno con diversi lettini di varie dimensioni, una stanza cucina dove verranno porzionati i pasti preparati al ‘Green’, un locale spogliatoio e un bagno riservati per il personale.

Inoltre, nei mesi estivi si potrà utilizzare per le diverse attività all’aperto anche il cortile che è a ridosso del Vaccaj. Per questo primo periodo è previsto un orario di apertura che va dalle ore 7.30 alle ore 14.30 con distribuzione del pasto. In base alle esigenze delle famiglie l’orario potrà essere modificato dopo il primo periodo di sperimentazione. Tutti i lavori di adeguamento sono stati realizzati da diverse imprese locali sotto la guida del progettista e del direttore dei lavori Massimo Valpiani con la supervisione dell’Ufficio Tecnico comunale.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse autorità tra cui il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Ferdinando Falco. Oltre al vicesindaco Silvia Luconi e all’assessore ai Servizi Sociali Francesco Pio Colosi erano presenti gli assessori Gabrielli, Pezzanesi, Tatò ed alcuni consiglieri comunali.

Prima del taglio del nastro il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha espresso tutta la sua soddisfazione e quella dell’Amministrazione comunale per la realizzazione di questo nuovo asilo nido a servizio delle famiglie che abitano nel centro storico: “Un nuovo servizio che vuole dimostrare tutta la nostra attenzione al cuore pulsante della nostra città e su cui stiamo lavorando in più direzioni. 

Un ringraziamento speciale lo rivolgo a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa nuova struttura, dedicata ai nostri concittadini più piccoli, dando vita a un asilo rispondente alle esigenze dei bimbi e delle educatrici e in particolare al geometra Valpiani, a Maria Pia Branchiesi e a tutto l’Ufficio Servizi Sociali, all’ufficio tecnico e in particolare agli operai che hanno provveduto al montaggio di tutto il mobilio.

Un ringraziamento speciale va rivolto anche alla Giessegi di Appignano che ha donato alcuni arredi e che ha dimostrato tutta la sua vicinanza alla nostra città. In pochi mesi anche grazie alla collaborazione delle due proprietarie dei locali siamo riusciti a trasformare un piccolo sogno in realtà. Tolentino ha ora un terzo asilo nido a servizio del centro storico, l’Asilo del Cuore!” 

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Vitali: laurea in chimica analitica

  Massimiliano Vitali che questa mattina, giovedì 13 aprile, ha conseguito il titolo di dottore. Il 57enne di Tolentino si è laureato in Chimica presso l'Università degli studi di Camerino. Massimiliano, collaboratore scolastico presso l'IPSIA di Tolentino, ha concluso il suo percorso accademico con una tesi in chimica analitica dal titolo ‘Valutazione di materiali adsorbenti per il campionamento di BVOC’. A festeggiarlo gli orgogliosi compagni di studi Diego e Francesca, i parenti e gli amici tutti, ai quali si aggiungono gli auguri della redazione di LaScansione.net.

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però